Un secolo di progressi 1800-1900

By verdecu
  • Classificare flora e fauna - Linneo

    Classificare flora e fauna - Linneo
    Il botanico svedese Carlo Linneo pubblica Systema naturae, nel quale classifica una grandissima varietà di piante e animali.
  • La danza delle rane

    La danza delle rane
    Il gesuita e biologo italiano Lazzaro Spallanzani è considerato il "padre scientifico" della fecondazione artificiale. Inoltre è ricordato soprattutto per aver confutato la teoria della generazione spontanea con un esperimento che verrà successivamente ripreso e perfezionato da Louis Pasteur.
  • Ossa del passato - Curvier

    Ossa del passato - Curvier
    Il naturalista francese George Curvier dimostra che le ossa fossili appartengono a mastodonti estinti.
  • Generare l'energia elettrica - Volta

    Generare l'energia elettrica - Volta
    Alessandro Volta inventa la batteria elettrica, che consente di produrre e conservare un "pacchetto" di energia per alimentare un circuito elettrico. Volta procede per tentativi accoppiando metalli diversi, ma non conosce il fenomeno che consente alla sua pila di generare energia, ne osserva solo gli effetti. Nel 1800 fa una dimostrazione del funzionamento della pila al cospetto di Napoleone Bonaparte.
  • Giraffe dal collo lungo - Lamarck

    Giraffe dal collo lungo - Lamarck
    Jean-Baptiste Lamarck propone una teoria dell'evoluzione basata sull'ereditarietà dei caratteri. Si rivelerà poi sbagliata grazie alle intuizioni di Darwin e agli studi di genetica.
  • Il primo dinosauro completo - Anning

    Il primo dinosauro completo - Anning
    Sulle scogliere di Lyme Regis, in Inghilterra, la cercatrice di fossili autodidatta Mary Anning scopre il primo scheletro completo di una specie estinta, che chiama ittiosauro (lucertola-pesce).
  • Il motore elettrico - Faraday

    Il motore elettrico - Faraday
    Lo scienziato britannico Michael Faraday scopre che un campo magnetico è in grado di indurre una corrente elettrica: è la base del funzionamento del motore elettrico.
  • La teroria dell'evoluzione - Darwin

    La teroria dell'evoluzione - Darwin
    La maggior parte degli organismi produce più discendenti di quanti siano in grado di sopravvivere.
    Ogni discendente si differenzia dall'altro per molti aspetti.
    Queste variazioni consentono ad alcuni individui di avere più adatti alla sopravvivenza.
    Trasmettendo i tratti vantaggiosi ai discendenti, anche questi potranno avere più probabilità di sopravvivenza.
    Questo principio...l'ho chiamato selezione naturale.
  • Microrganismi e vaccini - Pasteur

    Microrganismi e vaccini - Pasteur
    I microbi non si generano spontaneamente. Tutta la vita proviene dalla vita. Questo scopre Pasteur perfezionando le ricerche di Francesco Redi condotte nel 1668 e di Spallanzani nel 1768.
    Dimostra che i microrganismi trasformano il vino in aceto e sviluppa il processo della pastorizzazione per ucciderli col calore.
    Sviluppa diversi vaccini e fonda a Parigi l'Istituto Pasteur, ancora operativo nello studio della microbiologia.
  • I piselli di Mendel

    I piselli di Mendel
    Monaco ceco agostiniano, si occupa per tutta la vita di studiare l'ereditarietà delle caratteristiche in piante e animali. E' il primo a parlare di "geni" e a descrivere le leggi di ereditarietà genetica. Non gli verrà dato credito se non nel 1900, 30 anni dopo la pubblicazione dei dati, quando anche altri scienziati confermano i suoi studi. Alla sua morte, tutte i documenti dei suoi studi vengono bruciati dai suoi successori.
  • Nasce l'ecologia - Haeckel

    Nasce l'ecologia - Haeckel
    La parola "ecologia" è stata coniata nel 1866 dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel che la definì come "l'insieme di conoscenze che riguardano l'economia della natura; l'indagine del complesso delle relazioni di un animale (...) con gli animali e le piante con cui viene direttamente o indirettamente a contatto. In una parola, l'ecologia è lo studio di tutte quelle complesse relazioni alle quali Darwin fece riferimento come alle condizioni della lotta per l'esistenza".
  • La tavola degli elementi - Mendeleev

    La tavola degli elementi - Mendeleev
    Lo scienziato russo Dmitrij Mendeleev ha inventato la tavola periodica degli elementi chimici, che includeva al tempo solo alcuni degli elementi oggi presenti.
  • Arriva la plastica - Hyatt

    Arriva la plastica - Hyatt
    L'americano John Hayatt inventa la celluloide, un composto plastico sintetico, che andrà a sostituire l'avorio nella produzione delle palle da biliardo e costituirà il materiale per la produzione delle pellicole fotografiche e cinematografiche.
  • Il magnetismo - Maxwell

    Il magnetismo - Maxwell
    Lo scozzese James Clerk Maxwell è uno scienziato geniale e poliedrico. A 14 anni scrive il suo primo studio di geometria. Approfondisce lo studio del magnetismo, ma si dedica anche alla teoria del colore e agli anelli di Saturno. E' un ragazzo timido, che scrive poesie. Muore giovane, all'età di 48 anni.
  • Nasce la sismografia - Milne

    Nasce la sismografia - Milne
    Il geologo britannico John Milne inventa la sismografia moderna.
  • La lampadina elettrica - Edison

    La lampadina elettrica - Edison
    L'inventore statunitense Thomas Edison costruisce un impianto elettrico per alimentare l'illuminazione a Manhattan, New York City (USA).
  • La radioattività - Curie

    La radioattività - Curie
    Maria Salomea Sklodowska nasce in Polonia in un'epoca in cui il territorio è sotto il dominio russo e alle donne non è permesso accedere agli studi superiori. Si trasferisce a Parigi dove studia e sposa Pierre Curie. Insieme al marito conduce esperimenti sulla radioattività nel capanno dietro casa. Scoprono l'elemento chimico del Polonio, chiamato così in onore del paese natale di Maria. E' la prima donna a ricevere un premio Nobel ed è la più ricordata come emblema delle donne scienziate.