Invenzioni e innovazioni dell'800

Timeline created by AsiaTriolo
  • il treno a vapore

    il treno a vapore
    in questo periodo si ebbe l'idea di usare il vapore come nuova fonte di energia.
    Fu brevettato nel 1769 da James Watt.
  • La Pila

    La Pila
    Alessandro Volta inventò la pila.
    Presentò lui stesso il suo esperimento a Londra il 20 Marzo 1800.
    Ben presto l'Europa fu ricoperta di cavi e fu possibile comunicare a grande distanza.
    Grazie a Simuel Morse,che inventò l'alfabeto in codice,fu possibile inviare il primo messaggio.
  • Il battello a vapore

    Il battello a vapore
    Robert Fulton inventò nel 1801 il primo sottomarino a vela ma l'invenzione non fu accettata.
    A questo punto l'inventore fece un'altro tentativo.
    Fece un battello a vapore, ma la prima volta affondò nel fiume Senna. Ritentò e questa volta l'idea piacque a un finanziatore degli Stati Uniti che lo portò a New York dove nel 1807 nacque la Clermont.
  • La prima Locomotiva

    La prima Locomotiva
    Stefhenson ebbe l'idea di usare il vapore sui carrelli che trasportavano il carbone. Così nacque la prima locomotiva. ben presto trasportò anche passeggeri!
  • Draisina

    Draisina
    Con il termine draisina o Draisine viene definito un veicolo ottocentesco, simile a una bicicletta, con due ruote allineate, di cui l'anteriore sterzante, ma senza i pedali ed i freni, per cui per la propulsione è necessario che il guidatore, seduto sul sellino come nelle attuali biciclette, eserciti una spinta puntando i piedi sul terreno. Sempre tramite l'uso dei piedi, il guidatore può anche frenare.
    Il materiale di costruzione era generalmente legno rinforzato con elementi di ferro.
  • Lo Stetoscopio

    Lo Stetoscopio
    Nel 1819 Laennec ottenne un incarico all'ospedale Necker di Parigi e divenne in poco tempo uno dei più celebri patologi della capitale francese. Mentre una mattina passeggiava nei pressi del Palazzo del Louvre, ancora un cantiere in costruzione, scorse alcuni ragazzi che giocavano in maniera curiosa. Uno di essi poggiava all'orecchio l'estremità di una pertica lunga e sottile, mentre un altro, messosi all'altra estremità, la percuoteva leggermente con uno spillo.
  • La Stufa a gas

    La Stufa a gas
    Fu inventata nel Regno Unito da James Sharp.
  • Rocket

    Rocket
    Nacque la Rocket,il battello più veloce!
    Non tutti furono d'accordo con l'idea di Stephenson.
    Nonostante ciò, i binari si allungarono in Europa.
    La prima ferrovia fu Napoli-Portici (1839).
    Poi ci fu Milano-Monza (1840) e Pisa-Livorno (1844).
  • Il Telegrafo

    Il Telegrafo
    Nell'anno 1837 il successo arriva finalmente per Samuel Morse, che inventa un sistema telegrafico elettrico impiegante un unico filo, ed inventa uno speciale codice, il Codice Morse, che permette di codificare le lettere alfabetiche in sequenze di impulsi di diversa durata (punti e linee).
  • Il codice per comunicare con il telegrafo

    Il codice per comunicare con il telegrafo
    Il codice Morse, detto anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza.
  • L'ascensore per passeggeri

    L'ascensore per passeggeri
    Il primo sviluppo fondamentale che si ebbe in direzione dell'ascensore come noi lo conosciamo oggi venne dato da un inventore americano, Elisha Otis, che nel 1853 depositò il brevetto di un sistema di sicurezza paracadute, destinato ad impedire la caduta violenta della cabina in caso di guasti o rotture ai cavi.La prima applicazione pratica si ebbe nel 1857 a New York e, negli anni successivi, altri ingenieri la perfezionarono.
  • La siringa Ipodermica

    La siringa Ipodermica
    chirurgo francese (Pont-de-Beauvoisin, Lione, 1791-Lione 1853). Ha legato il suo nome all'invenzione della prima pratica siringa ipodermica (siringa di Pravaz) che consentì la somministrazione dei farmaci per via parenterale.
  • Processo per produrre l'acciao su vasta scala

    Processo per produrre l'acciao su vasta scala
    L'idea che venne a Bessemer nel 1856 fu di eliminare il carbonio dalla ghisa scaldandola ad alta temperatura in presenza dell’ossigeno dell’aria: in questo modo il carbonio in eccesso della ghisa brucia e nel forno rimane l’acciaio.
  • Il processo di pastorizzazione

    Il processo di pastorizzazione
    I problemi di conservazione del latte lo portarono a ideare il processo, oggi conosciuto con il nome di pastorizzazione, che consente di uccidere i microrganismi dannosi eventualmente presenti nel latte, portando il liquido a 60-70° C per breve tempo prima dell’imbottigliamento. Nel 1864, a Parigi , di fronte ad una epidemia che aveva colpito i bachi da seta, riuscì a dimostrare la natura contagiosa ed ereditaria della malattia e ne indicò i metodi di prevenzione.
  • La Dinamite

    La Dinamite
    La dinamite è un esplosivo inventato da Alfred Nobel nel 1867 in Svezia.
    Si tratta di un preparato, destinato a causare un'esplosione, considerato più sicuro (poiché più stabile) degli altri esplosivi in uso all'epoca della sua scoperta.