Planisfero

Le grandi scoperte che hanno cambiato il mondo

  • Inventore del metodo scientifico sperimentale

    Inventore del metodo scientifico sperimentale
    cartone animato GalileoIl metodo sperimentale o scientifico è stato introdotto da Galileo Galilei, astronomo, matematico, fisico e filosofo italiano nato a Pisa nel 1564 e morto ad Arcetri nel 1642. In questo periodo si mise in moto quel particolare processo di evoluzione del pensiero scientifico, chiamato "scienza moderna". La scienza moderna è nata intorno al 1600. Gli studiosi ritengono che il suo inizio coincida con alcuni dei più importanti lavori di Galileo che applicò il metodo sperimentale, di sua invenzione,
  • Period: to

    scoperte

  • invenzione del microscopio

    invenzione del microscopio
    Robert Hooke è considerato l’inventore del moderno microscopio composto, costituito da due lenti. Hooke pubblica un libro nel quale riporta i risultati delle sue osservazioni fatte con questo strumento. Per mezzo di esso vede per primo, in sottilissime fettine di sughero, le cellule che eglistesso chiama prima “caselle” o “pori” e, successivamente, proprio “cellule".
  • invenzione del parafulmine

    invenzione del parafulmine
    Il parafulmine è un dispositivo atto ad attrarre e disperdere le scariche elettriche atmosferiche.
  • Invenzione della pila

    Invenzione della pila
  • invenzione della bicicletta

    invenzione della bicicletta
    Il primo veicolo a due ruote per il trasporto personale fu inventato nel 1816 dal barone tedesco Karl Christian Ludwig Drais von Sauerbrohn. La "draisina", così chiamata in suo onore, era una macchina molto semplice: si spingeva con i piedi e si sterzava manovrando la ruota anteriore. Drais riteneva che la sua "macchina da corsa" (Laufmaschine) avrebbe sostituito il cavallo, superandolo in efficienza ed economicità (avrebbe consentito di risparmiare i costi della biada).
  • Scoperta della penicillina

    Scoperta della penicillina
    Alexander Fleming al ritorno nel suo laboratorio dopo un breve periodo di vacanza osservò le colture fatte prima di partire e notò che in una piastra c’era un alone chiaro inusuale: in quella zona i batteri non erano cresciuti perchè al centro dell’area c’era una muffa che apparteneva al genere "Penicillium notatum" e produceva una sostanza, che chiamò penicillina, in grado di impedire la crescita dei batteri.