Le invenzioni della seconda rivoluzione industriale

  • L' estratto di carne

    L' estratto di carne
    In Germania, Justus von Liebig produsse l'estratto di carne ( il dado). Si otteneva cuocendo la carne macinata in acqua a 75-80 gradi oppure a vapore sotto pressione. Per l'azione del calore, dalla carne migrano frazioni proteiche solubili in acqua, dando origine a un brodo che poi viene concentrato sottovuoto, e che assume una consistenza pastosa ed un colore bruno-rossastro. Da 30 chili di carne si ottiene un chilo di estratto.
  • I jeans

    I jeans
    Negli USA, Levi Strauss e Jacob Davis producono i jeans. il quale aprì a San Francisco un negozio di oggetti per i cercatori d’oro e utilizzando il denim ideò con un sarto il primo jeans.
  • Il telefono

    Il telefono
    Negli USA, Alexander Bell brevetta il telefono (nel 2002 l' invenzione è riconosciuta all' italiano Antonio Meucci che l'aveva realizzata nel 1871.
  • Il fonografo

    Il fonografo
    Negli USA, Thomas Alva Edison brevetta il fonografo ( uno dei primi strumenti concepiti per poter registrare e riprodurre il suono).
  • Il microfono

    Il microfono
    Negli USA, David E. Hughes inventa il microfono a carbone. Lo strumento è formato da due piani perpendicolari in legno utilizzati come sostegno del microfono e da un pezzo di carbone.
  • La lampadina

    La lampadina
    Negli USA, Thomas Alva Edison inventa la lampadina a incandescenza. Quando il filamento di tungsteno di una lampadina viene attraversato dalla corrente elettrica, un certo numero di elettroni raggiunge un livello energetico superiore al normale. Quando questa energia si trasforma, perché gli elettroni tornano al loro normale livello energetico, crea delle particelle luminose chiamate fotoni, ossia luce.
  • Il grattacielo con struttura d'acciaio

    Il grattacielo con struttura d'acciaio
    Negli USA, William Le Baron Jenney progetta e costruisce ( nel 1885) per la Home Insurance Company il primo grattacielo con struttura d'acciaio. Viene ultimato nel 1885 e con i suoi 42 metri di altezza – nulla in confronto alle vertiginose altezze di quelli contemporanei, ma eccezionale per la sua epoca – porta in dote una grande innovazione: la struttura per la prima volta costruita in acciaio, seppur non ancora visibile all’esterno perchè inserita nella muratura.
  • La motocicletta

    La motocicletta
    In Germania, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach realizzano la motocicletta. Il successo di quest’invenzione fu naturalmente magistrale e i grandi imprenditori dell’epoca colsero l’occasione al volo. Dalla Francia all’America, passando per Gran Bretagna, Germania e Italia: nel nostro paese fiorirono società come la Benelli, Guzzi, Morini, Ducati, Garelli, negli Usa nacquero la Indian e la leggendaria Harley & Davidson.
  • La lavastoviglie

    La lavastoviglie
    Negli USA, Josephine Cochrane costruisce la lavastoviglie. Era una ricca moglie di un politico decisa a porre fine alla rottura di costose porcellane a causa del lavaggio a mano dei domestici; un motore faceva girare la ruota orizzontale su cui poggiavano tazze, piatti e stoviglie, mentre acqua bollente e sapone zampillavano da un bollitore.
  • Le lenti a contatto

    Le lenti a contatto
    In Germania, Adolf Fick inventa le lenti a contatto. Alcune teorie attribuiscono la creazione di un primo esempio di lenti a contatto a Leonardo da Vinci, che nel XVI secolo aveva già sviluppato il concetto di lente corneale.
  • Gli pneumatici

    Gli pneumatici
    Negli USA, John Boyd Dunlop inventa gli pneumatici. La nascita del pneumatico è legata in realtà a suo figlio. Il brevetto infatti fu registrato inizialmente proprio per le ruote della bicicletta!
    Per realizzare lo pneumatico prese la struttura della ruota originale e la avvolse in fogli di gomma: una volta incollati ai bordi, li gonfiò creando una camera d’aria.
  • L'automobile

    L'automobile
    Negli USA, Gottlieb Daimler costruisce l'automobile. La prima automobile firmata Daimler – la Motorkutsche – vede la luce nel 1886 quando Gottlieb monta un motore da 462 cc e 1,5 CV su una carrozza.
  • La scala mobile

    La scala mobile
    Negli USA, Jesse W Reno inventa la scala mobile. Le scale mobili sono infatti composte da una scala con gradini mobili trascinati meccanicamente in maniera tale che rimangano orizzontali, rendendo pertanto comoda e sicura la percorrenza da parte degli utenti. Il funzionamento è altrettanto simile a quanto avviene con i marciapiedi mobili, che si spostano verso l’alto o verso il basso, ma senza la presenza dei noti gradini.
  • Il piano cottura elettrico

    Il piano cottura elettrico
    Negli USA, William Hadaway realizza il piano cottura elettrico.