-
Sparta era una città di guerrieri che si basava su un' aristocrazia.
-
scoppiò quando alcune poleis alleate di sparta e minacciate dall'espansionismo ateniese, riuscirono a convincere sparta a rompere la pace trentennale e iniziare le ostilità.
-
Spartani contro persiani. Gli spartani sono solo 300 e riescono a ingannare l'esercito persiano con capo Leonida sulle termopili.
-
ateniesi contro i persiani. Vincono gli ateniesi perchè la tattica miliare era migliore.
-
Atene era una roccaforte micenea che sopravvisse alle invasioni doriche. Si basava su una democrazia che aveva 3 importanti magistrati chiamata anche arconti: basileus, polemarco ed eponimo.
I due più importanti personaggi sono Dracone e Solone. -
Il nome deriva dalla città Micene che fu una dei centri più importanti del peloponneso. Conquistarono Creta e adottarono la scrittura lineare b.
-
Intorno all'anno 2300 fiorì la civiltà minoica. Sorse nell'isola di Creta e approfittarono della posizione sul mare per sviluppare la navigazione, conquistando la supremazia marittima (talassocrazia).
Era una società pacifica che non temeva minacce dell'esterno.
Ricordiamo questa civiltà soprattutto per i palazzi che hanno costruito che erano sede della vita socio-economica e i più importanti sono: Cnosso, Festo e Mallia. -
Nel 1700 ci fu un terribile terremoto che distrusse tutti i palazzi e causando varie vittime. I palazzi però vennero ricostruiti al meglio soprattutto quello di Cnosso che ebbe il potere sull'intera isola. In questa seconda fioritura della civiltà Minoica si passò dalla scrittura geroglifica alla lineare A.
Il tramonto della civiltà minoica ebbe una tragica fine con l'eruzione di un vulcano che distrusse tutto. Non fu solo questa la causa ma anche l'arrivo di una nuova civiltà: i Micenei.