-
In Mesopotamia si sviluppa il codice di Ur-Nammu che è un'antica tavola contenente un codice di leggi, il più antico ad oggi conosciuto, redatto in lingua sumera.
-
Raccolta di norme, precedute da un prologo e chiuse da un Epilogo, esso è composto da circa 40 articoli.
-
Il codice di Hammurabi è composto dalle leggi e dalle punizioni conseguenti all'infrazione delle leggi su una vasta quantità di problemi, inclusi i diritti delle donne, dei bambini e degli schiavi
-
Il diritto romano tratta i diritti civili, politici, sociali, economici e culturali. Soltanto i cittadini romani avevano accesso ai diritti. Una forma di diritto romano è lo IUS QUIRITIUM che è un sistema giuridico romano antico che parla dei diritti e i doveri specifici dei cittadini romani.
-
Solone riconosce il diritto a non essere schiavi e alla cittadinanza, senza distinzioni di sesso.
-
Questa legge è la raccolta di materiale normativo e giurisprudenziale di diritto romano, voluta dall'imperatore bizantino Giustiniano I.
-
Clistene riconosce il potere del popolo e abolisce le distinzioni sociali.
-
Con questa legge proposta dal tribuno della plebe Gaio Canuleio si autorizzò il matrimonio tra aristocrazia e plebe. -
Dopo la guerra del Peloponneso ci fu la stesura delle alleanze e dei trattati tra le città stato
-
Muore ingiustamente Socrate, nuovo esempio di difesa della libertà e della libera espressione
-
Rispetto per culture e tradizioni dei conquistati
-
La Lex Aquilia è la prima legge scritta in materia del risarcimento del danno di proprietà del dominus ed è stata emanata da un tribuno della plebe di nome Aquilio. -
La dichiarazione di Gortina fu scolpita su pietra, in essa sono scritti i diritti delle donne e degli schiavi -
Nel Manuale viene descritta la compassione per gli altri con moralità e giustizia
-
Il codice di Eurico è il documento del diritto germanico che raccoglie le leggi che governano i Visigoti e i Romani residenti nei territori del regno.
-
La lex romana visigothorum è la raccolta di leggi scritte composta dai Visigoti durante il loro dominio nella Gallia meridionale, voluta da Alarico II nel 506.
-
La Magna Carta è una carta reale dei diritti accettata dal re Giovanni d'Inghilterra detto Senza Terra nella quale vengono posti i limiti di potere del re d'Inghilterra.
-
Si tratta di uno dei primi esempi di sollevazione per scopi economico-politici della storia europea. -
La rivolta dei contadini inglesi é stata una ribellione popolare, a causa di una crisi generale dell'economia inglese dovuta alla politica feudale di sfruttamento delle terre coltivate dai contadini. -
La stampa a caratteri mobili arrivò in Europa grazie al tedesco Johannes Gutemberg. Il primo testo stampato fu la Bibbia.