LE SCOPERTE GEOGRAFICHE E LE CONQUISTE

  • LE SCOPERTE GEOGRAFICHE CONQUISTATE
    1 CE

    LE SCOPERTE GEOGRAFICHE CONQUISTATE

  • DIAZ DOPPIAS IL CAPO DI BUONA SPERANZA
    Jun 1, 1487

    DIAZ DOPPIAS IL CAPO DI BUONA SPERANZA

    Il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz, nel tentativo di raggiungere le Indie via mare, doppia il Capo di Buona Speranza e raggiunge la baia da lui battezzata Aguada de Sào Bras, in seguito Diaz, cavaliere alla corte di re Giovanni II di Portogallo, è il primo europeo a compiere la circumnavigazione dell’Africa. Nel 1497, viene organizzata una nuova spedizione, per continuare sulla via ormai tracciata. Nonostane la fama di Diaz, il comando viene tuttavia affidato al più giovane Vasco de Gama.
  • COLOMBO SCOPRE LAMERICA INIZIO DELL ETA MODERNA
    Jun 1, 1492

    COLOMBO SCOPRE LAMERICA INIZIO DELL ETA MODERNA

    Il 12 ottobre 1492 è la data che ha segnato la storia del mondo, la data in cui Cristoforo Colombo scopre l’America e, secondo gli storici, dà il la alla fine del Medio Evo e l’inizio dell’Era Moderna.
  • VASCO DA GAMA RAGGIUNGE L'INDIA
    Jun 1, 1497

    VASCO DA GAMA RAGGIUNGE L'INDIA

    Don Vasco da Gama,conte di Vidigueira e viceré delle Indie Orientali , è stato un esploratore portoghese, primo europeo a navigare direttamente fino in India doppiando Capo di Buona Speranza.
  • CABRAL SBARCA IN BRASILE
    Jun 25, 1500

    CABRAL SBARCA IN BRASILE

    il re Manuele I del Portogallo nominò Pedro Álvares Cabral comandante della seconda spedizione portoghese verso le Indie, con l'incarico di stabilire relazioni commerciali permanenti e di diffondere la religione cristiana ovunque giungesse, usando, se necessario, la forza delle armi
  • CORTES CONQUISTA IL MESSICO
    Jun 1, 1519

    CORTES CONQUISTA IL MESSICO

    La conquista del Messico da parte di Cortès avvenne tra il 1519 ed il 1522. Notevole è la figura di Cortès, come eccezionale è stata la sua impresa di conquistare una regione tanto vasta e civilizzata come era il Messico di allora.
  • Jun 1, 1519

    SPEDIZIONE DI MAGELLANO

    La spedizione di Magellano ed Fu la prima circumnavigazione del globo terrestre intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di cinque navi
  • Jun 1, 1531

    PIZARRO SOTTOMETTE GLI INCAS

    Il conquistatore che sconfisse l’impero incas fu Francisco Pizarro. L’impresa di Pizarro fu ancora più sorprendente di quella di Cortés perché gli uomini che Pizarro portò con sé erano circa centotrenta e riuscirono a conquistare un impero molto più vasto, più organizzato