Scoperta america

LE TAPPE CHE PORTARONO ALLA SCOPERTA E CONQUISTA DELL'AMERICA

  • Period: 1415 to 1522

    Le esplorazioni verso nuove terre

    Tra 1415 e 1522 i protagonisti indiscussi dei viaggi di esplorazione e di conquista, che portarono alla scoperta dell'America, furono il Regno di Castiglia e il Portogallo. Questi due Paesi si spinsero oltre le colonne d'Ercole perché volevano allargare i confini del mondo cristiano e trovare una nuova e più vantaggiosa via attraverso il mare che conducesse all'oro africano e al mercato delle spezie in India.
    I primi ad avventurarsi lungo le rotte dell'Oceano Atlantico furono i Portoghesi.
  • 1451

    Un notevole perfezionamento di strumenti già noti e una grande novità

    Un notevole perfezionamento di strumenti già noti e una grande novità
    I grandi esploratori del Quattrocento non sarebbero riusciti nelle loro imprese se non ci fossero state notevoli innovazioni tecniche nella costruzione delle flotte e negli strumenti di navigazione.
    Grazie a più precisi calcoli matematici e conoscenze astronomiche, la posizione e la rotta delle navi vennero calcolate con maggiore accuratezza, rendendo la navigazione più sicura.
    Inoltre, nel 1451, fu realizzata la caravella, che si rivelò particolarmente adatta alla navigazione transoceanica.
  • 1487

    Bartolomeo Diaz

    Bartolomeo Diaz
    Alla fine del Quattrocento, la costruzione di navi meglio attrezzate per la navigazione oceanica e lo studio della cosmologia furono finanziati dal nuovo re Giovanni II.
    Durante il XV secolo, le diverse esplorazioni verso l'Africa resero possibile raccogliere informazioni tecniche molto importanti che, nel 1487, permisero al portoghese Bartolomeo Diaz di riuscire, per conto di Giovanni II, a circumnavigare l'estremità meridionale dell'Africa, passando dall'oceano Atlantico all'oceano Indiano.
  • Apr 17, 1492

    Cristoforo Colombo

    Cristoforo Colombo
    Cristoforo Colombo, avendo studiato a lungo le carte nautiche, voleva verificare la possibilità di raggiungere l'Oriente attraverso l'oceano Atlantico.
    Il finanziamento per la sua spedizione fu rifiutato da Giovanni II, ma, in seguito, i sovrani di Spagna finanziarono tre navi.
    Con le "Capitolazioni di Santa Fe" (17 aprile 1492), Colombo fu nominato ammiraglio dell'Oceano, Viceré delle terre eventualmente scoperte e ottenne il diritto di ricevere la decima parte delle ricchezze da esse derivate.
  • Aug 3, 1492

    L'inizio della grande spedizione

    L'inizio della grande spedizione
    Il 3 agosto 1492, le navi di Colombo levarono l'ancora dal porto spagnolo di Palos.
    Dopo un mese di navigazione senza vedere mai terra, Colombo e i marinai che lo avevano accompagnato nell'impresa notarono galleggiare attorno alle navi alcuni rami carichi di frutti e, per questo motivo, pensarono di essere vicini alla terraferma.
    Infatti, poco dopo venne avvistata, più precisamente la sera dell'11 ottobre, dal marinaio della Pinta Rodrigo de Triana.
  • Oct 12, 1492

    La scoperta dell'America

    La scoperta dell'America
    Il 12 ottobre 1492 i navigatori sbarcarono su un'isola che Colombo battezzò San Salvador. Egli era convinto di essere arrivato in Asia, ma in realtà aveva scoperto un nuovo continente, abitato da popolazioni che egli chiamò "indiani".
    Colombo si recò lì altre tre volte, tuttavia i suoi viaggi non fruttarono le quantità di oro previste, così egli cadde in disgrazia.
    Poco dopo verrà incarcerato con l'accusa di avere sottoposto le popolazioni locali a uno sfruttamento e a un trattamento disumano.
  • Jun 7, 1494

    Il Trattato di Tordesillas

    Il Trattato di Tordesillas
    Con le scoperte geografiche si aprì tra spagnoli e portoghesi una competizione per la spartizione dei territori coloniali. La questione si risolse con la mediazione di papa Alessandro VI che, nel 1494, definì le rispettive zone di dominazione, fissandone il confine con una linea immaginaria chiamata raya. Agli spagnoli sarebbero toccati i territori a ovest, mentre ai portoghesi quelli a est.
    In questa occasione, il pontefice li incaricò di procedere all'evangelizzazione delle nuove terre.
  • Jul 8, 1497

    L'arrivo in India

    L'arrivo in India
    Dieci anni dopo il successo di Diaz, l'8 luglio 1497, un altro portoghese, Vasco da Gama, riprese il suo percorso, superando la punta meridionale dell'Africa, che chiamò Capo di Buona Speranza, e riuscendo a raggiungere finalmente Calicut, in India.
    Tuttavia, i commerci con l'Estremo Oriente non furono semplici ma, difficoltà commerciali a parte, la rotta europea per l'Asia orientale era ormai aperta.
  • 1507

    "America"

    "America"
    L'esperto navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, tra il 1499 e il 1502, compì un viaggio lungo le coste dell'America meridionale.
    Durante questo viaggio, Vespucci si rese conto del fatto che Colombo fosse in realtà approdato in un nuovo continente. Il testo del 1502 in cui Vespucci scrisse queste conclusioni, Mondus Novus, fece il giro d'Europa tanto che, nel 1507, un geografo tedesco, Martin Waldseemüller, indicò per la prima volta come "America" il Nuovo Mondo scoperto da Colombo.