Scoperte

Le scoperte geografiche e le civiltà precolombiane

  • 1150

    Gli Incas

    Gli Incas
    Gli Incas fondarono uno degli imperi più vasti dell'età precolombiana si estendeva per 4000 km. La capitale era Cuzco in Perù situata a 3500 metri d'altezza. La società era gerarchica, al vertice c'era l'imperatore, al di sotto vi era la nobiltà maggiore e quella minore. Gli Incas adoravano molte divinità ma quella più importante era il dio sole, in onore delle divinità venivano sacrificate vite umane. L'agricoltura era scarsa per via del terreno, gli Incas erano molto abili nel terrazzamento.
  • 1330

    Gli aztechi

    Gli aztechi
    Gli Aztechi si stabilirono sull'altopiano del Messico e Intorno al 1300 fondarono la loro capitale tenochtitlan che raggiunse i 300,000 abitanti. Da qui iniziarono a dominare tutto il Messico. La società era organizzata in modo piramidale, al di sotto del re c'erano i sacerdoti poi la nobiltà, i liberi e infine gli schiavi. La religione era politeista e il dio più importante era il dio sole e veniva celebrato con sacrifici umani. L'economia era basta sull'agricoltura.
  • Period: 1484 to 1520

    L'inizio delle scoperte geografiche

    gli europei intrapresero viaggi oceani che portarono alla scoperta di nuovi mondi. E questo fu alla base del progresso nelle scienze cartografe. Il principale esponente fu Paolo dal Pozzo Toscanelli, e si introdussero anche nuove imbarcazioni come la caravella e il galeone quest'ultima dotata di cannoni, e ci fu anche la perfezioni di alcuni strumenti di navigazione come la bussola, il quadrante e l'astrolabio. Che resero possibile la scoperta di nuove terre e la circumnavigazione del globo.
  • 1485

    le cause delle scoperte geografiche

    le cause delle scoperte geografiche
    Con le scoperte geografiche si incrementarono gli interessi economici e nell'Europa era fortemente sentita l'esigenza di trovare una nuova strada per le Indie. L'Europa importava dall'occidente merci di lusso, questo commercio era monopolizzato dai Veneziani. Però i paesi che avevano porto sull'atlantico come il Portogallo tentarono di comprare le merci direttamente in Asia.
  • 1487

    I Portoghesi verso l'India

    I Portoghesi verso l'India
    I Portoghesi furono i primi a solcare l'Atlantico per circumnavigare l'Africa, e fu il principe Enrico il navigatore a promuovere le spedizioni geografiche. I Portoghesi si inoltrarono all'interno dell'africa e scoprirono che era ricca di oro, i Portoghesi iniziarono così il periplo dell'africa, nel 1487 Bartolomeo Diaz doppiò il Capo di Buona Speranza aprendo così la nuova via per le indie. Il primo che compì la circumnavigazione dell'Africa fu Vasco Da Gama un navigatore portoghese.
  • 1492

    La spedizione di Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America

    La spedizione di Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America
    Oltre ai Portoghesi si affermarono anche gli spagnoli, che scelsero una via diversa suggerita dal navigatore genovese Cristoforo Colombo che pensava di raggiungere l'Oriente anche da Occidente. Colombo si rivolse agli Spagnoli, i regnanti Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona non accettarono subito. Solo nel 1492 accettarono di finanziare il suo progetto. Colombo partì il 3 agosto 1492 con 2 caravelle e una nave più pesante, e toccarono terra il 12 ottobre, sbarcando a San Salvador.
  • 1494

    Il trattato di Tordesillas

    Il trattato di Tordesillas
    L'oceano Pacifico fu diviso con una linea immaginaria, la raya fissata a 370 leghe a ovest delle isole Azzorre, le terre a ovest della raya sarebbero state della Spagna, quelle a est del Portogallo. Quest'accordo venne sigillato con il Il trattato di Tordesillas, che però non venne mai rispettato. Gli altri stati europei non non avevano intenzioni di lasciare alla Spagna e al Portogallo il diritto di conquistare le colonie e quindi Olanda, Inghilterra e Francia si opposero al monopolio iberico.
  • Period: 1497 to 1524

    Inizia la gara per la spartizione delle nuove terre.

    La prima a muoversi dopo il Portogallo e la Spagna fu l'Inghilterra. Nel 1497 i navigatori italiani Giovanni e Sebastiano Caboto esplorarono le coste del Labrador e la Baia di Hudson. Nel 1524 la Francia guidata da un altro navigatore italiano, Giovanni da Verrazzano percorse le coste del Nord America. Nel contempo nuove rotte venivano tentate. il navigatore fiorentino Amerigo Vespucci fu il primo a capire che la terra toccata da colombo ritenuta una parte dell'Asia era in realtà l'America.
  • 1500

    La popolazione dei Maya

    La popolazione dei Maya
    I Maya erano situati nell'America centrale e meridionale, si svilupparono nello Yucatan e negli odierni Guatemala e Honduras. Non costruirono mai un impero, la loro organizzazione era basata su un insieme di città-stato. La classe dominante era quella dei nobili poi veniva il sacerdote i mercanti e infine gli schiavi. Erano politeisti, il dio supremo era Itzam Na il signore del cielo. I Maya sono ricordati soprattutto per i loro templi piramidali, le loro conoscenze matematiche e astronomiche.
  • 1500

    La scoperta del Brasile

    La scoperta del Brasile
    Nel 1500 una tempesta spinse sulle coste del Brasile la flotta di Pedro Alvares Cabral che era diretta verso le Indie. Il navigatore prese possesso del territorio in nome della corona portoghese. Cabral lascia il porto di Lisbona al comando di una flotta di 13 navi. Della spedizione fa parte anche il famoso esploratore Bartolomeo Dias. Anche qui, comunque, furono occupate solo alcune regioni costiere, dove verranno fondate le città di Bahia e San Paolo.
  • Period: 1500 to

    Il genocidio degli indios

    I conquistatori ridussero le popolazioni indigene in una condizione di schiavitù costringendoli a un massacrante lavoro, intere popolazioni morirono. Si diffusero enormemente le malattie sconosciute in America come il vaiolo, il morbillo ecc.. Queste malattie falcidiarono la popolazione. Tutti questi fattori provocarono un vero e proprio genocidio, nell'arco di un secolo la popolazione indigena che contava 80 milioni di abitanti si abbassò a 4 milioni.
  • 1510

    Le colonie Portoghesi

    Le colonie Portoghesi
    Con la circumnavigazione dell'Africa il Portogallo scoprì una nuova via per le Indie e l'obiettivo era il controllo del commercio delle spezie. Venne costituito un sistema di fortezze a protezione della via commerciale da Lisbona all'oriente. Goa città sulla costa indiana, divenne dal 1510 la capitale dei possedimenti portoghesi. Il Portogallo entrò in conflitto con gli Arabi dell'Egitto, che controllavano i traffici sull'oceano Indiano, lo scontro lo vinsero i portoghesi nella battaglia di Diu.
  • 1519

    I conquistadores

    I conquistadores
    La sottomissione delle civiltà del Nuovo Mondo da parte della spagna fu opera dei conquistadores. La prima spedizione di conquista fu guidata nel 1519 da Hernan Cortes, che sbarcò presso l'odierna Veracruz con 600 volontari. nell'arco di 3 anni Cortes si impadronì dell'impero azteco. Nel 1531 gli spagnoli si impegnarono nella conquista dell'impero inca. L'impresa fu guidata da Francisco Pizarro, si realizzò facilmente, saccheggiarono Cuzco e fondarono Lima una nuova capitale.
  • 1522

    La circumnavigazione del globo

    La circumnavigazione del globo
    Nel 1519 partì una spedizione guidata dal navigatore Portoghese Ferdinando Magellano. La spedizione era voluta dalla Spagna e aveva l'obiettivo di raggiungere l'oriente passando per l'occidente. Dopo circa un anno , Magellano giunse nello stretto che ora porta il suo nome e si affacciò sul pacifico. Magellano raggiunse le Filippine dove morì. Una delle sue navi però proseguì. Attraversò l'Oceano Indiano, passò il Capo di Buona speranza e nel 1522 finì il giro del globo tornando in Spagna.
  • 1524

    L'organizzazione dei territori conquistati

    L'organizzazione dei territori conquistati
    La Spagna dovette prendere atto che la conquista poteva sfuggire al suo controllo. Era quindi necessario affermare nelle colonie l'autorità del re. Quindi venne realizzato il sistema delle encomiendas, ai coloni spagnoli veniva affidato un territorio da sfruttare e gli abitanti indigeni erano obbligati a lavorare. Più avanti la corona spagnola riuscì ad assumere il governo delle colonie, vennero divise in due vicereami: vicereame della Nuova Spagna, e il vicereame del Perù.
  • 1542

    La denuncia di Las Casas

    La denuncia di Las Casas
    in pochi denunciarono il disumano sfruttamento degli indios, il più celebre fu il frate domenicano Bartolomeo de Las Casas. Si dedicò alla protezione degli indios a partire dal 1511 Las Casas si lanciò in vigorose prediche contro le atrocità commesse dagli spagnoli denunciano il declino della popolazione. Nel 1542 ottenne finalmente un grande risultato, Carlo V promulgò le leggi nuove, il nuovo regolamento proibiva di ridurre gli indios in schiavitù. Tuttavia non vennero applicate dappertutto.
  • 1566

    La morte di Las Casas

    La morte di Las Casas
    Las Casa ritornato in Spagna nel 1547 non rinunciò alla lotta in difesa degli Indios, combattendo contro coloro che non li ritenevano neppure umani. Nel 1566 mentre infuriava la polemica sui suoi scritti, Las Casas morì, come ultimo atto si accusò di non aver saputo difendere adeguatamente gli Indios.