Perchè gli Europei si avventuravano nell' Atlantico?

  • 1454

    L' espansione dell' impero turco-ottomano e il blocco del commercio europeo in Oriente

    Nel corso del Medioevo i mercanti europei vieggiavano verso l' Oriente attraverso le vie commerciali chiamate " Via della Seta" e " Via delle Spezie". Con la conquista dell' Impero Bizantino e della città di Costantinopoli da parte dei Turchi nel 1453 e l' instauramento dell' impero turco ottomano vennero chiuse definitivamente le rotte commerciali con l' Oriente.
  • 1460

    Le grandi scoperte geografiche

    I primi a viaggiare nell' oceano Atlantico furono i Portoghesi, nonostante fossero un paese povero. Fu così che le navi portoghesi raggiunsero le isole di Madera, Azzorre e Capo Verde. Qualche anno dopo riuscirono a raggiungere anche le coste occidentali dell' Africa giungendo in Liberia, Costa d' Avorio e in Ghana accaparrandosi dei giacimenti di oro e schiavizzando la popolazione indigena.
  • 1487

    I grandi esploratori portoghesi scoprono l' India

    I grandi esploratori portoghesi scoprono l' India
    I portoghesi non si fermarono solo alle coste africane decisero di spingersi anche verso l' India attraverso l'oceano Indiano. Il primo di essi fù l' ammiraglio Bartolomeo Diaz nel 1487 che oltrepassò il Capo di Buona Speranza aprendo la rotta verso l' oceano Indiano. Dopo di lui l' esploratore Vasco de gama nel 1497 riusci a circumnavigare l' Africa e raggiungere Calicut, arrivando addirittura a raggiungere la Cina e il Giappone e fondando delle basi commerciali imponendo l'egemonia Portoghese.
  • 1492

    La risposta spagnola all' espansione portoghese

    La risposta spagnola all' espansione portoghese
    Nel 1492 i sovrani spagnoli Isabella di castiglia e ferdinando d' Aragona decisero di finanziare il progetto di Cristoforo Colombo che convinto che del fatto di raggiungere l' India con sole 3 navi la Nina, la Pinta e la Santa Maria in poco tempo in realtà il 12 Ottobre 1492 raggiunse un arcipelago delle Bahamas sbarcando in un isola che in seguito chiamò San Salvador ignorante del fatto di aver scoperto un nuovo continente, l' America.
  • 1499

    L' inizio dell' Età Moderna

    La scoperta del nuovo continente da parte di colombo segnò la fine del medioevo e l' inizio dell' età Moderna. Un altro italiano esploratore fù Amerigo vespucci che capì che Colombo non raggiunse l' India quando per conto del re del portogallo nel 1499 si rese conto di non essere in India ma di essere arrivato in un nuovo continente dapprima chiamato " Nuovo Mondo" e poi "America". Un' altra conferma arrivò da parte dello spagnolo Vasco Nunez de Balboa quando attraversò l' istmo di Panama.
  • 1500

    Le nuove vie commerciali dei mercanti europei

    Per fronteggiare il blocco delle vie commerciali imposte dai Turchi, i mercanti Europei decisero di spingersi oltre i confini del mondo e di affrontare le acque dell' Oceano Atlantico e riprendere i commerci con l' Oriente. Due furono le condizioni che permisero i viaggi transoceanica:
    - La costruzione di una nuova nave capace di affrontare lunghi viaggi, la Caravella.
    - Dei perfezionati strumenti di navigazione come la bussola, l' astrolabio e le carte nautiche.
  • 1519

    Il Trattato di Tordesillas e l' impresa di Magellano

    Il Trattato di Tordesillas e l' impresa di Magellano
    Con le nuove scoperte Spagna e Portogallo firmarono il Trattato di Tordesillas per delimitare i territori conquistati. A compiere il progetto originario di Colombo fu Ferdinando Magellano quando nel 1519 raggiunse la Terra del Fuoco passando per lo Stretto che oggi porta il suo nome e inoltrandosi nel nuovo oceano che chiamo Pacifico dovuto alla tranquillita delle sue acque e raggiunse un arcipelago poi chiamato Filippine in onore del re spagnolo Filippo || dove vi morì per mano degli indigeni.