-
Furono i portoghesi a viaggiare nell'oceano Atlantico per primi.
Nel 1444 raggiunsero le isole Madera, Azzoro e Capo Verde. -
I portoghesi continuarono a viaggiare e nel 1448 raggiunsero Liberia nelle coste d'Avora e Ghana. Lì trovarono molto oro e iniziò il commercio degli schiavi.
-
i Turchi circondarono l'Europa e nel 1453 conquistarono Costantinopoli che venne chiamata Istanbul e diventò la capitale della Turchia
-
nel 1487 Bartolomeo Dìaz riuscì ad oltrepassare Capo di Buna Speranza
-
Cristoforo Colombo finanziato da Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona partì per l'India. Egli pensava che la terra era rotonda e quindi ci sarebbe arrivato ma si sbagliava su una cosa: credeva che la circonferenza della terra fosse molto più piccola della realtà. E non sapeva della presenza di un continente tra l'Europa e l'Asia: l'America.Colombo partì da Palos con due caravelle (la Pinta e la Nina) e una nave più grande (la Santa Maria).
-
il 3 Agosto del 1492 Colobo arrivò in America anche se lui credeva che era una parte dell'India che chiamò San Salvador e i suoi abitanti Indios.
-
Spagna e Portogallo sentirono la necessità di dividersi i territori e per questo nel 1494 firmarono il Trattato di Tordesillas.
-
nel 1497 Giovanni e Sebastiano di Caboto (padre e figlio) partono e arrivano in Canada.
-
Nel 1497 Vasco de Gama navigò attorno all'Africa ed arrivo a Calicut una città sud-occidentale dell'India. i Portoghesi furono quindi i prima ad arrivare in India via mare.
-
nel 1500 Pedro Alvares Cabral arriva in un vastissimo territorio che chiamò Brasile.
-
nel 1502 Amerigo Vespucci esplora le coste dell'America. Vespucci si rese conto di non essere nelle indie ma in un nuovo continente che chiamo America dal suo nome Amerigo.
-
nel 1513 Vasco Nùnez de Balboa confermò che si trattava di un nuovo continente. Vasco vide per la prima volta l'oceano Pacifico che ancora nessuno aveva visto.
-
nel 1519 Ferdinando Magellano parte per completare il progetto di Colombo. Magellano attraversa lo stretto Pacifico e arriva in un arcipelago che chiama Filippine in onore del re spagnolo Filippo II.
Magellano venne ucciso dagli indigeni insieme a una parte dell'equipaggio. Prese il comando al suo posto l'italiano Antonio Pigafetta che fece ritorno in Spagna il 6 Settembre 1522 dopo aver fatto per la prima volta il giro del mondo.