Muraglia cinese

Le antiche civiltà asiatiche

  • Period: 4000 BCE to 2000 BCE

    Villaggi agricoli in Cina

    Fin dal IV millennio a.C. nella valle del Fiume Giallo, a nord della Cina, sorsero villaggi di agricoltori che coltivarono prevalentemente il miglio. Il fiume con le sue piene periodiche fertilizzava il terreno con il loss, un deposito ricco di sostanze minerali. Invece nella Cina del sud, l'agricoltura si sviluppò soltanto nel I millennio a.C. con la coltura del riso lungo il bacino del Fiume Azzurro.
  • Period: 2500 BCE to 1700 BCE

    La civiltà di Harappa

    Nella valle dell'Indo la prima civiltà urbana che si sviluppò fu quella di Harappa. Ebbe rapporti commerciali con le città sumere, dalle quali imparò le tecniche agricole. Infatti, tramite una fitta rete di canali, potevano coltivare la terra, seminando grano e orzo in primavera e cotone in autunno. Grazie all'abbondanza di legname, costruirono imbarcazioni più solide di quelle dei Sumeri. Utilizzavano la scrittura pittografica. Le città erano divise in due parti e divise in quartieri ordinati.
  • Period: 2200 BCE to 1900 BCE

    Insediamento Hittiti

    La lavorazione del ferro ebbe inizio nella penisola dell'Anatolia, dove si insediarono gli Hittiti, tribù nomadi di lingua indoeuropea, provenienti dalla Russia meridionale. Essi costituirono dei principati indipendenti, poi unificati in un unico regno. La capitale era Hattusas. Ebbero contatti commerciali e culturali con le popolazioni della Mesopotamia, che rifornivano con legname, argento e rame. Da loro appresero la scrittura cuneiforme.
  • Period: 2195 BCE to 1675 BCE

    La dinastia Xia

    Le prime forme di Stato si svilupparono dal II millennio a.C. nella cina settentrionale, nel bacino del Fiume Giallo con l'affermazione della dinastia Xia.
  • Period: 1675 BCE to 1150 BCE

    La dinastia Shang

    La dinastia Shang diede vita a un regno che durò quasi 5 secoli. La sua capitale era Anyang, città molto vasta circondata da poderose fortificazioni. Si conservano spettacolari resti archeologici, in particolare le tombe reali, che testimoniano la raffinatezza della loro arte: oggetti e sculture in ceramica, bronzo, marmo ecc. Elaborarono una scrittura ideografica, tuttora usata in cina.
  • 1530 BCE

    Gli Hittiti conquistano Babilonia

    Gli Hittiti furono i primi ad usare il cavallo nei combattimenti militari. Essi erano inoltre bravissimi a fabbricare armi in ferro. Grazie anche all'uso dei carri da guerra divennero guerrieri irresistibili e nel 1530 a.C. conquistarono e saccheggiarono Babilonia.
  • Period: 1500 BCE to 500 BCE

    Periodo vedico (Arii)

    Gli Arii erano delle tribù guerriere proveniente delle steppe centro-asiatiche che arrivarono nella valle dell'Indo nel II millennio a.C. La società era divisa in caste, immutabili poiché di origine divina. Le più importanti erano 4: la casta dei sacerdoti, la casta dei guerrieri, la casta dei mercanti e artigiani e la casta dei contadini. Ognuna di loro doveva seguire delle norme di comportamento. In fondo alla gerarchia c'erano i paria o intoccabili, uomini piccoli e di pelle nera.
  • 1274 BCE

    Battaglia di Qadesh contro Egizi

    Nel 1274 a.C. a Qadesh ci fu una grande battaglia tra Hittiti ed Egizi, conclusasi senza vincitori né vinti. Lo scontro segnò però la fine dell'espansionismo hittita e sembrò avviare un periodo di pace e di equilibrio tra il regno hittita, egizio e assiro.
  • 1200 BCE

    Popoli del Mare

    Verso il 1200 a.C. il Mediterraneo orientale fu sconvolto dalle scorrerie dei misteriosi Popoli del Mare. Questi erano un insieme di tribù guerriere che, penetrarono in Anatolia e da lì si spinsero fino alla Siria, alla Palestina e all'Egitto, seminando distruzione. Le loro invasioni sconvolsero tutte le società come gli Hittiti, i Babilonesi e gli Egizi.
  • Period: 900 BCE to 250 BCE

    La dinastia Zhou

    All'inizio del I millennio a.C. tribù guerriere provenienti del Sud penetrarono nella valle del Fiume Giallo, sconfissero gli shang e instaurarono la dinastia Zhou, che presto si indebolì a vantaggio dei grandi proprietari terrieri.
  • 604 BCE

    Lao-Tzu

    Lao-Tzu, a differenza di Confucio, proponeva l'abbandono della vita sociale per raggiungere una più profonda armonia con il Tao, ossia l'ordine cosmico. Per raggiungere questo obiettivo, bisognava "non-fare", cioè sottrarsi a ogni impegno politico e a ogni attività che mirasse al successo e al guadagno e vivere una vita libera e in accordo con la natura. Il taoimo,. oltre a una scuola di pensiero, fu anche un insieme di pratiche magiche e religiose. Fu molto seguito dai contadini.
  • 501 BCE

    Nascita Confucio

    La civiltà cinese aveva un grande rispetto per il proprio passato. Questa mentalità trovò piena espressione nel pensiero di Confucio, che vedeva nel regno della dinastia Zhou un governo perfetto, ispirato alla giustizia e alla corretta amministrazione. La morale confuciana concepiva la società a immagine della famiglia, fondata quindi sui valori del rispetto e dell'obbedienza. Secondo Confucio per diventare un "uomo superiore" era fondamentale studiare. Il suo pensiero influenzò la religione.
  • Period: 481 BCE to 221 BCE

    L'epoca dei regni combattenti

    La crisi dell'autorità centrale, favorì la formazione di principati locali in perenne lotta tra loro. Fu quella l'epoca dei "regni combattenti", un periodo di forte instabilità politica ma di grande rilevo culturale: in quell'epoca infatti si diffusero le grandi concezioni del pensiero cinese, il taoismo e il confucianesimo.
  • Period: 400 BCE to 300 BCE

    La dinastia Maurya sul Gange

    Nel IV secolo a.C. lungo il bacino del Gange, si affermò il regno della dinastia Maurya che estese il suo dominio su gran parte dell'India e durò circa un secolo. Poi l'India tornò a dividersi in regni e principati indipendenti.
  • Period: 221 BCE to 206 BCE

    La dinastia del Qin

    La lunga crisi finì quando nel 221 a.C. fu fondata la dinastia imperiale dei Qin, dalla quale deriva il nome della Cina. Qin Shi unificò il nord e il sud del paese e si può quindi considerare il vero fondatore dell'impero cinese. I Qin furono molto crudeli e brutali, ma rafforzarono molto il potere centrale. In questo periodo venne avviata la costruzione della Grande Muraglia, per proteggere la Cina dagli attacchi dei mongoli.