-
Talete, Anassimandro, Anassimene:
Il primo pensiero dei filosofi della cultura ionica prende il nome di Archè (principio), intendendo con tale espressione la materia da cui tutte le cose derivano e la forza, o legge, che spiega la loro nascita e morte. -
Il fondatore della scuola eleatica è Parmenide, vissuto tra il 550 e il 450. Per il filosofo l’uomo può raggiungere la verità attraverso due vie: l’alètheia, ossia il sentiero della verità basato sulla ragione che ci porta a conoscere l’Essere vero; o la doxa, il sentiero dell’opinione basato sui sensi che ci fa conoscere l’Essere apparente.
-
Alla base del pensiero di Eraclito vi era la contrapposizione tra la filosofia, da lui identificata con la verità a cui appartenevano gli svegli, e la comune mentalità degli uomini, considerati dormienti e luogo di errori. I dormienti erano coloro che vivevano in un sogno incapaci di intere e di volere, mentre gli svegli erano i filosofi, coloro che vanno alla ricerca della verità.
-
Per Pitagora il corpo era la prigione dell’anima e la vita corporea una punizione. Solo attraverso la pratica filosofica l’anima riesce a liberarsi del corpo.
Per pratica filosofica si intende la vita della sapienza e i riti purificatori. La scienza era il mezzo per purificare l’anima e condurla alla salvezza e liberazione. Ciò che diceva Pitagora non poteva esser messo in discussione. -
Quando si parla di Presocratici si intende l’insieme di filosofi anteriori alla venuta Socrate, che hanno indagato le incognita della natura e della realtà.
I Presocratici fioriscono nel VI a.C. e non costituiscono un insieme compatto di filosofi ma si distinguono al loro interno molteplici scuole di pensiero.
https://frammentidarte.blog/2019/01/30/nascita-della-filosofia-greca/ -
Il contributo più importante che egli ha dato alla storia del pensiero filosofico consiste nel suo metodo d'indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico dell'elenchos (ἔλεγχος, élenchos = "confutazione") applicandolo prevalentemente all'esame in comune (ἐξετάζειν, exetàzein) di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell'etica o filosofia morale.
-
Periodo della filosofia greca in cui l’interesse si sposta sull’uomo. I filosofi greci che ne fanno parte sono i Sofisti e Socrate. -
Periodo della filosofia greca in cui domina il problema dell’essere o della realtà in generale e del rapporto che l’uomo ha con esso. E’ il periodo di piena maturità del pensiero greco, che ripropone in sintesi i due problemi precedenti. I filosofi greci che ne fanno parte sono Platone e Aristotele. -
Periodo della filosofia greca incentrato sulla condotta dell’uomo. Ne fanno parte le correnti filosofiche dello Stoicismo, Epicureismo, Scetticismo ed Eclettismo.