Viaggiare egizi

La civiltà egizia

  • 3100 BCE

    unificazione del Basso e Alto Egitto

    i due regni del Basso Egitto (nord) e Alto Egitto (sud), furono unificati da Narmer: primo faraone del regno egizio.
    Ebbe così inizio l'epoca protodinastica.
  • 2700 BCE

    inizio dell'Antico regno

    Verso il 2700 a.C. ebbe inizio l'Antico regno.
    In questo periodo tutto il territorio venne diviso in province, amministrate da governatori nominati dal faraone.
    Durante l'Antico regno furono innalzate le prime piramidi (simbolo della civiltà egizia) e costruite le prime sfingi.
    Verso il 2200 a.C. ci fu un periodo di grande instabilità: i governatori locali approfittarono per rendersi indipendenti dal potere centrale e ogni regione del Paese tornò a condurre una vita sostanzialmente indipendente.
  • 2050 BCE

    Inizio del Medio regno

    Fu un periodo di grande sviluppo per la civiltà egizia e durante questo periodo la mira principale era sottomettere regioni che garantissero l'afflusso di materie prime pregiate e che garantissero difesa.
    infatti i faraoni inaugurarono un'aggressiva politica espansionistica verso il sud per sostenere lo Stato e per alimentare il commercio e l'economia del Paese.
  • 1750 BCE

    Invasione degli Hyksos

    la fase dell'espansione e fioritura dell'Egitto fu presto interrotta quando nel delta del Nilo si infiltrarono tribù nomadi provenienti dall'Asia: gli Hyksos. Il motivo di questa invasione non è ancora chiaro, ma forse si trattò di un movimento migratorio dovuto alla pressioni di altri popoli.
    Da qui il popolo nomade impose tributi agli Egizi, ma fu costretto a governare il Paese fondandosi sulla ben organizzata amministrazione egizia
  • 1550 BCE

    Inizio del Nuovo regno

    La riunificazione dello Stato egizio avvenne solo verso il 1550 a.C.quando il re della città di Tebe iniziò una guerra di liberazione dagli Hyksos. Così si fece iniziare il Nuovo Regno della civiltà egizia.
    durante questo periodo gli obbiettivi riguardavano sempre l'espansione del proprio territorio per nuove rotte commerciale e per la difesa però mirarono più verso la Mesopotamia, Creta e le isole del Mar Egeo.
    Inoltre in questo periodo i sovrani si fecero seppellire nella "Valle dei Re".
  • 1350 BCE

    Amenofi IV al potere

    Questo importante faraone fondò, grazie anche a sua moglie Nefertiti, una religione monoteista (credere in un solo Dio: Aton ovvero il "disco solare"). lo fecero soprattutto per contrastare l'influenza della classe sacerdotale che stava diventando troppo invadente.
    successivamente il faraone cambiò il suo nome in Akhetaton e proseguì con una politica pacifista rinunciando a interventi militari e quindi riducendo di gran lunga le spese.
  • 1275 BCE

    La battaglia di Qadesh

    i confini orientali del regno egizio erano ormai minacciati dagli Hittiti. Le tensioni sfociarono in un vero e proprio conflitto campale nel 1275 a.C. presso la città di Qadesh. Gli Hittiti programmarono un attacco a sorpresa in una zona boscosa e seminarono massacro e panico tra gli Egizi. A salvare la situazione ci fu il coraggio personale di Ramses (faraone) che guidò il contrattacco. Molti Hittiti morirono nella fuga ma la battaglia finì con la vittoria di entrambi e ci fu una "pace eterna".