-
Nel 1487 l'ammiraglio Bartolomeo Dìaz oltrepassò il Capo di Buona Speranza, aprendo la rotta verso l'oceano Indiano .Dopo di lui ,un altro portoghese ,Vasco da Gama, riuscì nel 1497 a circumnavigare l'Africa e a raggiungere Calicut
-
Il 3 agosto 1492,Colombo partì alla volta delle Indieda Plos ,un piccolo porto nel sud della Spagna , a capo di una flotta di tre navi : due caravelle e una più grande .
-
L'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci comprese che Cristoforo Colombo non aveva raggiunto le Indie .Quando fra il 1499 e il 1502 esplorò le coste dell'America del Sud per conto del re del Portogallo , Vespucci si rese conto di non essere in India e di essere invece arrivato in un nuovo continente , chiamato all'inizio "Nuovo Mondo" e poi "America" ,dal nome Amerigo.
-
Sbarcato nel 1518 nello Yucatàn , venne dapprima in contatto con le popolazioni locali delle quali seppe guadagnarsi l'appoggio. Poi partì alla conquista dell'impero azteco nel Messico centrale.
-
Il 6 settembre 1522:per la prima volta nella storia quelle navi avevano circumnavigo la Terra , cioè avevano fatto il giro del mondo via mare.
-
Pochi anni dopo , nel 1531 , un altro condottiero spagnolo, Francisco Pizarro , partì alla conquista del grande impero inca , sulla cui enorme ricchezza circolavano molte leggende anche tra gli stessi indigeni.