Img 20220509 115709

Il rinascimento

  • 1350

    Nascita del Rinascimento

    Movimento culturale che pone l'uomo al centro del mondo esaltando le sue doti e proclamandole "dono di Dio". Rappresentato dalla scolastica (filosofia cristiana) cerca di portare una rinascita dopo la crisi medievale.
  • Period: 1360 to 1400

    Situazione all'inizio

    All'inizio il cortigiano non era ammesso alla vita politica, quindi non si poteva denominare del tutto autonomo. Ci fu poi un tentativo di laicizzazione della cultura che la rese libera ed indipendente.
  • 1400

    I cortigiani

    I cortigiani
    Intorno a questo movimento culturale si forma un altro gruppo di persone chiamate cortigiani. I cortigiani erano degli intellettuali legati alle signorie, ma notiamo bene che la figura del chierico non scomparve e fino al 1545 (con il concilio di Trento) donò benefici economici.
  • Period: 1400 to 1500

    Invenzione della stampa

    Johannes Gutenberg stampò il primo libro (la Bibbia) in torno al 1455, e nel 1500 riuscì a stamparne più di dieci milioni di copie. Nel mentre di prospetta la figura dell'architetto.
  • 1452

    Leonardo da Vinci

    Leonardo da Vinci
    Questo aiutò poi il famosissimo Leonardo da Vinci che riuscì a condurre importanti studi di anatomia. Si dedicò allo studio scientifico e artistico. Riuscì in modo eccezionale a rappresentare la figura del rinascimentale scrivendo anche un trattato illustrato delle proporzioni del corpo umano.
  • 1490

    L'élite creativa

    L'élite creativa
    Tra tutti i contadini analfabeti emersero un gruppo di intellettuali che contribuirono alla sviluppo culturale delle classi dirigenti e liberò dal peso di vecchi pregiudizi. Questi vennero poi chiamati "élite creativa".
  • Period: 1490 to 1547

    Vittoria colonna

    Una di questi era Vittoria Colonna, una gentil donna che si dedicava alla vita intellettuale e artistica. Molto popolare tra i cortigiani ammiranti in lei l'artista elegante e la donna di raffinata cultura.
  • 1514

    Andrea Vesalio

    Andrea Vesalio
    Intorno al cinquecento si iniziarono a valorizzare le materie scientifiche. Uno dei medici che contribuì a formare queste materie e a "modernizzare" il metodo di studio fu Andrea Vesalio che criticò il modo in cui si svolgevano le lezioni di anatomia, raggiungendo poi un grado di istruzione nelle lezioni superiore a quello antecedente.
  • 1543

    Copernico

    Copernico
    Nel cinquecento ci fu anche una vera e propria rivoluzione nel campo dell'astronomia pubblicando un libro intitolato "De revolutiomibus orbium coelestium" in cui esponeva la sua teoria eliocentrica. La teoria che proponeva la visuale della terra che girava in torno al sole, e non viceversa.
  • 1550

    La chiesa

    La chiesa
    In tutte questo la chiesa cercò di andare al passo con i progressi scientifici, ma ad esempio, nonostante inizialmente tollerasse la teoria di Copernico, finì per condannarla poiché contraddiva alcuni passi dell'antico testamento. Rese però lecita la dissezione dei cadaveri per le lezioni d'anatomia e le scoperte biologiche.