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5^AC_2023-24

  • Period: to

    Johann Joachim Winckelmann

  • Period: to

    Giovanni Battista Piranesi

  • Period: to

    Anton Raphael Mengs

  • Period: to

    Gotthold Ephraim Lessing

  • Scoperta di Ercolano

    Scoperta di Ercolano
  • Scoperta di Pompei

    Scoperta di Pompei
  • Period: to

    Jacques-Louis David

  • Period: to

    Neoclassicismo

  • Arrivo di Winckelmann a Roma

    Arrivo di Winckelmann a Roma
    Stesura "Pensieri sull'imitazione dell'arte greca" (primato del concetto e dei principi del bello dell'arte greca)
  • Period: to

    Antonio Canova

    -1768 a Venezia si forma dal Torretti fino al 79, frequenta la gipsoteca dell'abate Forsetti;
    -79 arriva a Roma grazie all'ambasciatore Zurlan, viaggia a Ercolano e Pompei;
    -1802 incarico della Chiesa come ispettore generale delle antichità (carica di Raffaello), nominato principe e direttore dell'Accademia di S.Luca;
    -15 a Parigi come artista non ufficiale di Napoleone, riprende le opere da lui trafugate, a Londra è impegnato per il governo britannico a riconoscere i marmi del Partenone;
  • Winckelmann alla libreria Albani

    Winckelmann alla libreria Albani
    W. viene assunto come bibliotecario dal cardinale Albani a Villa Albani, conosce Mengs
  • Piranesi pubblica "Della Magnificenza e d'Architettura de' Romani"

    Piranesi pubblica "Della Magnificenza e d'Architettura de' Romani"
  • Winckelmann pubblica "Storia dell'arte antica"

    Winckelmann pubblica "Storia dell'arte antica"
    Molto teorico
  • Lessing pubblica "Laocoonte"

    Lessing pubblica "Laocoonte"
    Spiega l'ideale raffigurato dal corpo nudo (bellezza, perfezione, no azioni e movimenti repentini, no manifestazioni di stupore; lo scopo: educare, animare, suscitare emozioni, invito alla vita politica ed intellettuale).
  • Canova, "L'Euridice"

    Canova, "L'Euridice"
    Ancora presente l'influenza barocca (presenza del movimento)
  • Period: to

    Jean August Dominique Ingres

    allievo di David, giunge a Roma nel 18006 (influenza di Raffaello), diventa direttore dell'Accademia di Francia a Roma
  • Canova, "Teseo sul Minotauro"

    Canova, "Teseo sul Minotauro"
    vicinanza al linguaggio barocco, ricerca della bellezza ideale, grazia, sentimenti e morbidezza dei corpi, non si celebra il momento eroico ma quello dopo cioè della consapevolezza (quiete della riflessione), contrapposizione corpo di Teseo (liscio = perfetto, ragione) a quello del Minotauro (peloso = brutto, corrotto) simboleggiante la ragione che predomina sul corrotto.
  • Canova, "Monumento funerario di Clemente XIV"

    Canova, "Monumento funerario di Clemente XIV"
    Iniziato nell'83, insieme al "Monumento funebre per Clemente XIII", sul modello del Bernini riorganizza lo schema piramidale, gesti più pacati, presenza del barocco nei vestiti suntuosi, tema della morte e quiete dei personaggi, angelo adagiato sul sarcofago, esaltazione del momento di riflessione sulla scomparsa del protagonista.
  • Monumento funerario di Clemente XIII

    Monumento funerario di Clemente XIII
    vd. "Monumento funerario di Clemente XIV"
  • Canova, "Amore e Psiche"

    Canova, "Amore e Psiche"
    Detta ...giacente o del Louvre, commissionata dal lord Campbell, a tema "le Metamorfosi" di Apuleio, si ispira alle raffigurazioni viste a Pompei, momento prima (tipico del neoclassicismo) del bacio, piedi appena poggiati con la punta, farfalla simbolizza l'anima ("psuche" significa sia anima che farfalla)
  • La morte di Marat

    La morte di Marat
  • Adone e Venere

    Adone e Venere
    Canova, nel rispetto del Neoclassicismo, scolpisce A e V nel commiato prima della caccia fatale per A. L'opera emana rigore ed equilibrio, in linea con l'ideale di bellezza di Winckelmann. A, figura centrale, si appoggia a V, creando un momento di drammaticità. Dettagli come la gamba avanzata di Adone e la tristezza dietro il suo aspetto fiero creano una premonizione funesta. A tiene una freccia, simbolo della partenza, e ai loro piedi il cane da caccia intensifica la drammaticità.
  • Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria

    Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria
    Forma piramidale ispirata dalla piramide Cestia, a CX: ritratto di 1/2 (come nella Roma antica) in un medaglione portato da una fanciulla allegra con una corda a forma di serpente che si morde la coda (simbolo di ciclicità eterna, infinito), a DX un leone assopito, un angelo (il marito) meditante, a SX si dirigono verso l'ingresso (morte) la Pietà (donna anziana con l'urna), la Beneficenza (la donna che porta il vecchio) e davanti 2 fanciulle (capovolge il corso della vita), idea di ritmo lento.
  • Bonaparte valica le Alpi al Passo del gran san Bernardo

    Bonaparte valica le Alpi al Passo del gran san Bernardo
  • Canova, "Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore"

    Canova, "Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore"
    Fa coppia con la "Paolina Borghese come Venere vincitrice", per celebrare la sua figura rappresentò con l'iconografia degli imperatori romani dandogli la fisicità di un dio greco ma a Bonaparte non piacque perchè lo snaturava
  • Napoleone imperatore

    Napoleone imperatore
  • L'incoronazione di Napoleone

    L'incoronazione di Napoleone
  • Canova, "Paolina Borghese come Venere vincitrice"

    Canova, "Paolina Borghese come Venere vincitrice"
    ...del pomo d'oro, fa coppia con "Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore", sguardo che non interagisce con lo spettatore in quanto divinità, tratto dall'etrusco "sarcofago degli sposi" e dall'arte funeraria antica (Volumni), ripresa delle veneri di Tiziano e Giorgione
  • La bagnante di Valpinçon

    La bagnante di Valpinçon
  • Il sogno di Ossian

    Il sogno di Ossian
  • La grande odalisca

    La grande odalisca
  • Canova, "L'Ebe"

    Canova, "L'Ebe"
    Quattro differenti versioni dal 1796-1817
  • Canova, "Le tre Grazie"

    Canova, "Le tre Grazie"
    Sono 2 versioni, tema dell'amicizia, pace, armonia, acconciature elaborate diventano una cifra stilistica, ricordano le grazie di Botticelli
  • Ritratto di monsieur Bertin

    Ritratto di monsieur Bertin