il primo novecento

By Andrwea
  • La rivoluzione di ottobre

    Nel marzo 1917 scoppiò una rivoluzione a Pietrogrado (attuale San Pietroburgo), è passata alla stria come rivoluzione di febbraio.Lo zar Nicola fu costretto ad abdicare e nacque un governo provvisorio con a capo Kerenshij (era un socialista).Intanto in città nacquero i SOVIET (gruppi formati da contadini,operai e soldati che dovevano prendere il controllo delle fabbriche e delle città).Il governo provvisorio voleva che la guerra continuasse.I Soviet non volevano la guerra
  • La rivoluzione di ottobre

    Lenin pubblica le tesi di aprile con le quali chiedeva:
    1-L'uscita immediata dalla guerra
    2-Potere ai SOVIET
    3-Controlla da parte dello stato di banche e industria
  • La rivoluzione di ottobre

    Tra il 6-7 novembre 1917 scoppiò la rivoluzione d'ottobre.I bolscevichi con a capo lenin,occuparono Pietrogrado e assalirono il Palazzo d'inverno.Il governo provvisorio venne sostituito dal governo bolscevico (composto dai soviet,Trotzkij,Stalin con Lenin al comando).Il governo bolscevico firmò la pace di BREST-LITOVSK (marzo 1918),perse alcuni territori, Finlandia,Ucraina,Polonia,Estonia,Lettonia,Lituania.
  • Period: to

    La rivoluzione di ottobre

    In Russia ci fu una guerra civile,tra armate bianche(fedeli allo zar Nicola 2) e le armate rosse (fedeli al governo bolscevico)guidate da Lev Trotzkij.Francia,Inghilterra,Stati Uniti e Giappone inviarono delle truppe all'Armata Bianca.Lo zar Nicola 2 già prigioniero fu fucilato insieme alla sua famiglia.Lenin istituì la polizia politica(CEKA)perseguitava chi si opponeva al governo, nacque il TRIBUNALE SPECIALE.La guerra terminò nel 1921 fu vinta dall'Armata Rossa.1922 nacque l'URSS
  • IL FASCISMO

    Il biennio del 1919-1920 venne chiamato biennio rosso che deriva dal colore delle bandiere socialiste.In tutta questa situazione confusa iniziò ad affermarsi il fascismo. Fondato da Benito Mussolini nel 1919 il fascismo fa riferimento ai fasci di combattimento. Mussolini riuscì a raccogliere consensi sempre più alti .
  • Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche

    Era una federazione che riuniva Russia,Ucraina,Bielorussia e Georgia.In campo economico le piccole proprietà restavano nelle mani dei contadini mentre le grandi estensioni di terreno alla collettivizzazione .Le grandi industrie ( oltre 20 dipendenti ) furono nazionalizzate .1921 nacque la Nuova Politica Economica (NEP)con la quale i contadini ottennero una maggiore libertà economica.
  • L'era di Stalin

    Nel 1924 morì Lenin .A contendersi il posto di segretario del partito furono due: Trotzkij e Stalin. Vinse Stalin e nel 1928 Trotzkij fu esiliato in Messico ,nel 1940 fu assassinato per volere di Stalin.Egli rimase al potere fino al 1953.Stalin fu promotore dei piani quinquennali .La NEP fu abolita e ci fu un forte impulso allo sviluppo dell'industria pesante.I contadini furono obbligati a lavorare per cooperative.Per protesta essi lasciarono i campi incolti e macellarono il bestiame.
  • le elezioni del 1924

    Nelle elezioni del 1924 Mussolini presentò una lista di candidati come Giovanni Amendola ,Luigi Albertini ,Luigi Sturzo e molti altri. Mussolini vinse queste elezioni grazie anche con intimidazioni ,aggressività e brogli
  • Il delitto di Giacomo Matteotti

    Giacomo Matteotti ,deputato e socialista, denunciò in un discorso pubblico tutte le violenze e i brogli di cui mussolini si era servito per vincere le elezioni. Pochi giorni dopo, il 10 giugno 1924, fu brutalmente assassinato. Nel corso del 1925 : - Vennero chiuse tutte le sedi dei partiti tranne quello fascista.
    -Fu reintrodotta la pena di morte.
    -Fu proibito lo sciopero.
    -Fu limitata la libertà di stampa e di associazione .
    -venne fondato IL MINISTERO DELLA CULTURA POPOLARE e il T. SPECIALE
  • Opposizioni al regime

    A partire dal 1925, tutti gli esponenti più importanti dell' opposizione vennero condannati al carcere ,all'esilio e molti furono incarcerati, oppure costretti ad emigrare altri invece furono uccisi. Il Tribunale Speciale condannò a morte quasi 5000 antifascisti .
  • Gli anni del regime

    Le leggi fascistissime portarono alla fine dello stato liberale ,lo statuto del regno d'Italia del 1848 rimase in vigore ,di fatto però nell'Italia fascista venne a mancare la vecchia libertà.Gli oppositori potevano essere arrestati , non si tennero più elezioni e fu introdotta la censura su tutte le pubblicazioni .
  • L 'Opposizione politica

    L'opposizione politica fu costretta alla clandestinità per sfuggire alle persecuzioni della polizia , ai processi ,alle condanne .L'opposizione fu organizzata dal Partito comunista e da Giustizia e Libertà fondato da Emilio Lussu, Ernesto Rossi e Carlo Rosselli ( che fu trucidato).Molti dell'opposizione furono incarcerati e liberati dopo la caduta del fascismo. La loro azione servì a mantenere viva l'opposizione al fascismo.
  • Organizzazioni sindacali

    Nel 1926 furono vietate le organizzazioni sindacali , a eccezione dei due sindacati fascisti: uno per gli imprenditori ,l'altro per i lavoratori che erano riuniti in 22 corporazioni . Per avere consensi il fascismo promosse delle iniziative : l'assicurazione obbligatoria per i lavoratori, la previdenza contro le malattie e la tutela della maternità. Nel 1932 la tessera del partito fascista divenne obbligatoria per i pubblici impiegati .
  • La propaganda si affida ai mezzi di comunicazione

    Mussolini sapeva bene che per conquistarsi il consenso degli italiani bisognava fare propaganda,si diffuse la radio e il cinema .Radio furono installate nei circoli e nei luoghi di ritrovo, l'emittente era Ente Italiano Audizioni Radiofoniche (EIAR).Il cinema proiettava i documentari dell'istituto luce che illustravano i successi del regime.
  • Definizione ruolo della donna

    Il fascismo esaltò il ruolo della madre ,Mussolini chiedeva che si facessero molti figli,per dare alla partia numerosi soldati.La donna divenne l'angelo del focolare .Il regime sfruttò il tempo libero istituendo apposite organizzazioni : l'Opera nazionale dopolavoro e l' Opera nazionale Balilla che si occupava della gioventù.
  • IL fascismo si richiama all'antica Roma

    L'Italia fascista era vista come l'erede della Roma imperiale ,infatti fu introdotto il saluto romano con il braccio alzato .La personalità di Mussolini veniva celebrata in ogni occasione e venne chiamato Duce ,che nell'antica Roma indicava grandi generali. La fascistizzazione del paese ebbe anche aspetti ridicoli: tra cui l'obbligo della divisa fascista durante le feste, l'uso del voi al posto del lei, e furono italianizzati anche cognomi e toponimi.
  • l'ascesa del fascismo

    Mussolini fece uso della violenza costituendo delle squadre fasciste ovvero le camicie nere.ci fu uno sciopero generale da parte dei socialisti e così il 28 ottobre 1928 organizzò la marcia su Roma
  • Scuola e Cultura

    Si è già detto che molti intellettuali vennero incarcerati o esiliati . Tra i grandi studiosi emigrati ricordiamo il fisico Enrico Fermi ,l'economista Piero Sraffa. Tuttavia c'erano persone di cultura che mostrarono simpatie per il fascismo ,Luigi Pirandello, il musicista Pietro Mascagni ,lo scienziato Guglielmo Marconi . Nel 1931 il fascismo impose un giuramento di fedeltà .Il fascismo controlla anche l'istruzione infatti alle scuole fu imposto un libro di testo unico .
  • Period: to

    Terrore Staliniano

    Tra il 1934 e il 1939 iniziò il periodo del terrore Staliniano,eliminò tutti gli oppositori del regime comunista. Molte persone furono allontanate e condotte nei Gulag (campi di lavoro forzato collocati in Siberia). Vi finirono coloro che erano contrari al comunismo, con l'obbiettivi di rieducarli.