-
Adolf Hitler era di origine austriaca ,dopo aver perso i genitori aveva una vita randagia, finché si trasferì in Germania e allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolò come volontario nell'esercito tedesco.Nel 1920 fu tra i fondatori del Partito Nazista nel quale divenne capo nel 1921.Nel 1923 i Nazisti organizzarono un colpo di Stato che però fallì e portò all'arresto di coloro che vi avevano preso parte, tra i quali Hitler condannato a 5 anni, tuttavia tornò libero nel 1924
-
Nell'Agosto 1919 venne promulgata una nuova Costituzione, la Costituzione di Weimar una delle più avanzate costituzioni europee.
La Germania si organizzò come uno Stato democratico, parlamentare e federale, divenuto noto con il nome di "Repubblica di Weimar". -
Nonostante la condanna a 5 anni Hitler tornò libero dopo un anno nel 1924. Fu proprio in carcere che Hitler elaborò le linee guida del Nazismo , raccogliendole in un volume Mein Kampf.
-
Gli anni del dopoguerra furono per la Germania duri e difficili.
Tra il 1919 e il 1933 ci fu un breve e tormentato periodo repubblicano e tra questi si affermò il Nazismo fondato da Adolf Hitler instaurato nel 1933 e crollato nel 1945.