Nazismo

I principali avvenimenti del Nazismo

  • Adolf Hitler cancelliere del III Reich

    Adolf Hitler cancelliere del III Reich
    La nomina di cancelliere del III Reich di Adolf Hitler e la conseguente ascesa al potere del Partito nazista in Germania avvenne il 30 gennaio 1933. Con l'avvento al potere di Hitler iniziarono dodici anni di terrore per la Germania e per l'intera Europa che culminarono con la seconda guerra mondiale e i campi di concentramento.
  • Dachau, primo campo di concentramento

    Dachau, primo campo di concentramento
    Il campo di concentramento di Dachau fu il primo di una lunga seria di questi. Fu voluto dal comandante Heinrich Himmler e venne destinato inizialmente alla detenzione degli oppositori politici.
  • Leggi di Norimberga

    Leggi di Norimberga
    Durante il settimo raduno a Norimberga, città in cui Hitler aveva ordinato di tenere un raduno annualmente, vennero emanate le omonime leggi, approvate poi dal parlamento nazista, il Reichstag. Queste leggi a sfondo razzista e antisemita rispecchiavano l'ideologia e il pensiero nazista ed erano necessarie per gettare le basi della futura persecuzione degli ebrei in Germania.
    Leggi di Norimberga
    http://www.apav.it/mat/tempolibero/cinemaematematica/adolescenza/leggi%20di%20Norimberga.pdf
  • Apertura del lager nazista di Mauthausen

    Apertura del lager nazista di Mauthausen
    Il lager di Mauthausen, utilizzato come campo di prigionia durante la prima guerra mondiale, venne aperto l'8 agosto 1938 e fu il primo campo di concentramento attivato fuori dalla Germania. Venne utilizzato soprattutto come campo di sterminio dell'intellighenzia polacca in modo da germanizzare le terre conquistate della Polonia. Intellighenzia: parola russa usata per indicare la classe intellettuale di una nazione o anche di una semplice città.
  • Notte dei cristalli

    Notte dei cristalli
    Durante la notte tra il 9 e 10 novembre 1938, rinominata poi "Notte dei cristalli” e dai tedeschi "Kristallnach", si verificarono ondate di violenti pogrom antisemiti durante la quale edifici religiosi ebraici e altri luoghi frequentati o posseduti da questi vennero danneggiati o rasi al suolo. Questa ondata di violenza si propagò in tutta la Germania, nell’annessa Austria e in altre zone occupate dalle truppe tedesche. Pogrom: rivolte e sommosse popolari nei confronti di minoranze religiose.
  • Inizio della Seconda Guerra Mondiale

    Inizio della Seconda Guerra Mondiale
    Il 1 settembre 1939 la Germania dichiarò guerra alla Polonia, dando così inizio alla Seconda Guerra Mondiale.
  • Apertura di Auschwitz

    Apertura di Auschwitz
    Il 6 giugno 1940 arrivò il primo vagone di ebrei ad Auschwitz, oggi il campo di concentramento più famoso per via della sua grandezza e dell'esorbitante numero di vittime che questo fece, più di un milione di persone sterminate tra ebrei e non.
    Nella foto possiamo osservare la scritta "arbeit macht frei" ossia "il lavoro rende liberi" ,posizionata all'ingresso di molti altri lager.
    Ciò non era assolutamente vero dato che il lavoro all'interno dei campi non portava alla libertà bensì alla morte.
  • Avvio politica di sterminio degli ebrei

    Avvio politica di sterminio degli ebrei
    Tra settembre e ottobre del 1941 prese il via la politica di sterminio degli ebrei tramite fucilazioni di massa e camion a gas nei territori sotto l'occupazione tedesca.
  • Rastrellamento nazista nel ghetto ebraico di Roma

    Rastrellamento nazista nel ghetto ebraico di Roma
    Sabato 16 novembre 1943, chiamato Sabato Nero, la Gestapo insieme a funzionari fascisti organizzò una retata di 1259 persone tra uomini, donne, bambini e bambine, quasi tutti ebrei.
    Tutti furono deportati ad Auschwitz e di questi solamente 15 uomini e una donna, Settimia Spizzichino, riuscirono a tornare. Gestapo: polizia segreta della Germania nazista
  • Ingresso dell'Armata Rossa ad Auschwitz-Birkenau

    Ingresso dell'Armata Rossa ad Auschwitz-Birkenau
    Saranno proprio i russi a liberare i prigionieri dal campo di Auschwitz-Birkenau, una volta arrivati trovano però solo quei deportati lasciati dalle SS in ritirata perché ritenuti incapaci di prendere parte alle marce di ripiegamento verso i territori interni del Reich (le cosiddette “marce della morte”).
  • Resa della Germania e Fine del Nazismo

    Resa della Germania e Fine del Nazismo
    La fine della guerra in Europa si ha con la resa della Germania nazista l'8 maggio 1945 dovuta a molti fattori che l'avevano portata in netto svantaggio tra cui la morte del suo leader Adolf Hitler, morto suicida il 30 aprile 1945 nel bunker della Cancelleria.