Linea del tempo Cap 8

  • La repubblica di Weimar

    Con l'abdicazione dell'imperatore Guglielmo II, ebbe termine il Secondo Reich. La Germania divenne una repubblica e il governo provvisorio dovette affrontare subito pericolosi tentativi di rivoluzione comunista. La nuova repubblica fu poi chiamata repubblica di Weimar, nascendo come una repubblica democratica, con i deputati al parlamento e lo stesso presidente eletti a suffragio universale.
  • Occupazione della Rurh

    La situazione economica era disastrosa. C'era la questione del pagamento dei danni di guerra alla Francia e questo costringeva la Germania a pagare, così i Francesi e i Belgi invasero nel 1923 la Ruhr, regione mineraria e industriale che produceva gran parte del carbone tedesco.
  • Putsch di Monaco

    Nello stesso anno dell'occupazione della Ruhr, i nazionalisti tentarono con un colpo di Stato, di impadronirsi di Monaco e della Baviera. Il putsch di Monaco, che fallì subito miseramente, fu organizzato da Adolf Hitler.
  • Dittatura di Stalin nell'URSS

    Dopo la morte di Lenin, nell'Unione Sovietica, prese il potere Josif Stalin, segretario del partito comunista, che impose al Paese un programma di industrializzazione forzata.
  • Period: to

    Stalinismo in Unione Sovietica

  • La collettivizzazione delle terre

    Per rendere possibile l'industrializzazione occorreva che tutta la produzione agricola fosse destinata ai rifornimenti alimentari a basso costo agli operai e agli abitanti della città. Ma l'agricoltura nell'URSS era povera e arretrata, per questo, per risolvere questi problemi, Stalin impose nel 1929 la collettivizzazione delle terre. Questo però, provocò requisizioni e deportazioni di massa da parte dei contadini, perché furono obbligati a entrare in aziende de cooperative comuni.
  • Hitler al potere

    Hitler predicava l'odio contro i democratici, gli Ebrei e i comunisti. Secondo l'ideologia razzista di Hitler, il popolo tedesco apparteneva a una razza superiore. Il Fuhrer si proponeva anche di unificare la Germania tutte le comunità di lingua e cultura tedesca che si trovavano negli Stati europei confinati. Dal 1933 il presidente Hindenburg nominò Hitler cancelliere.
  • Period: to

    Nazismo in Germania

  • Terzo Reich

    Dopo la morte di Hindenburg, nel 1934, Hitler divenne capo dello Stato e comandante supremo dell'esercito, e diede alla Germania nazista il nome di Terzo Reich. Hitler era il capo indiscusso, obbedivano ai suoi ordini e le istituzioni fondamentali dello Stato: l'esercito, la magistratura, la burocrazia.
  • Le leggi razziali in Germania

    Nel 1935 vennero approvate le leggi di Norimberga che provvidero che gli Ebrei siano privati della cittadinanza tedesca, di tutti i diritti politici e civile, e il divieto dei matrimoni misti.
  • Guerra civile spagnola

    Nelle elezioni del 1936 prevalse un Fronte popolare, che comprendeva repubblicani, socialisti e comunisti. Le forze politiche conservatrici non si rassegnarono alla sconfitta e i militari scatenarono un'insurrezione, Cominciò così una lunga guerra civile che durò fino al 1939.
  • Asse Roma-Berlino

    Già nell'ottobre del 1936 l'Italia e la Germania firmarono un'alleanza, chiamata Asse Roma-Berlino. Gli Stati democratici, Francia e Inghilterra, non seppero reagire prontamente. A lungo furono ingannati da Hitler. In un primo tempo voleva mirare ad annettere territori dove si trovavano forti minoranze tedesche. Così, nel marzo del 1938 l'Austria fu occupata dalle truppe naziste. A quel punto il Reich tedesco confinava con il regno d'Italia.