Il fascismo

  • Gli effetti del dopo guerra

    Gli effetti del dopo guerra

    Furono molti i problemi economici e sociali a partire da dopo la prima guerra mondiale: disoccupazione, inflazione, risentimento da parte dei reduci,povertà,epandemie.
  • Il partito popolare

    Il partito popolare

    Nel 1919 il sacerdote Luigi Sturzo fondò il partito popolare che segnò l'inizio di un impegno diretto da parte dei cattolici nella vita politica, era rivale con il partito socialista, questi due partiti si contendevano la guida delle masse popolari e le loro organizzazioni.
  • I fasci di combattimento

    I fasci di combattimento

    Nel maggio 1919 Benito Mussolini fondò un movimento estremamente nazionalista : i Fasci di combattimento, che divennero poi protagonisti della politica italiana.
  • Period: to

    Il biennio rosso

    Gli anni del 1919-1920 furono segnati da numerose agitazioni popolari: scioperi ,occupazione di fabbriche e terre. Questi anni sono definiti il "biennio rosso".
  • Nasce il partito comunista italiano

    Nasce il partito comunista italiano

    Nel 1921,un gruppo della sinistra socialista fondò il partito comunista d'Italia.
  • La marcia su Roma

    La marcia su Roma

    Pochi anni dopo la fondazione del fascismo (1919), Benito Mussolini partecipò alle elezioni del 1921 ma il partito fascista prese pochi voti, così, un anno dopo, organizzò una marcia su Roma per costringere il governo alle dimissioni,(Mussolini non partecipò).Facta, il presidente del governo diede le dimissioni e Mussolini divenne capo del governo.
  • L'omicidio di Giacomo Matteotti

    L'omicidio di Giacomo Matteotti

    Nel 1924,alle elezioni il partito fascista ebbe la maggioranza. Il deputato socialista Giacomo Matteotti aveva denunciato in parlamento le illegalità elettorali, ciò porto i sicari del duce ad ucciderlo.
  • La battaglia del grano

    La battaglia del grano

    L'obbiettivo della battaglia del grano era la conquista dell'autosufficenza alimentare, mediante l'ampiamento delle superfici coltivate a frumento: l'Italia non doveva più importare grano. La produzione di frumento aumentò, perché furono messi a coltura terreni in precedenza abbandonati.
  • La bonifica integrale

    La bonifica integrale

    Molte terre furono bonificate, cioè prosciugate dalle paludi, per un tipo di zanzara portatrice della malaria. Al sud, nelle paludi pontine, si trasferirono molti braccianti disoccupati per coltivare i fondi che erano stati loro assegnati .La bonifica pontina fu un successo del regime, ma dopo lo slancio iniziale le campagne di bonifica furono rallentate dalla riduzione di finanziamenti.
  • Period: to

    Le leggi "fastiscissime"

    Nel biennio 1925\1926 furono prolungate alcune leggi dette "fastiscissime", che diedero tutto il potere a Mussolini e crearono uno stato poliziesco. Furono sciolti tutti i partiti non fascisti, fu soppressa la libertà di stampa, fu istituito il confino e venne creato un tribunale speciale per processare gli antifascisti.
  • Il corporativismo

    Il corporativismo

    Il fascismo impose per legge l'orario di lavoro di otto ore. L'eliminazione dei sindacati però lasciava i lavoratori senza tutela. Così vennero istituite le corporazioni cui compito era risolvere eventuali conflitti. Per i datori di lavoro l'organizzazione corporativa era vantaggiosa ,grazie ai rapporti che l'organizzazione teneva con il governo, gli operai, invece erano indeboliti dato che non potevano ricorrere allo sciopero.
  • I patti Lateranensi

    I patti Lateranensi

    Nel febbraio 1929,vennero firmati i patti Lateranensi. Con essi il pontefice riconosceva Roma come capitale del regno d'Italia e in cambio l'Italia cedeva alla Chiesa un piccolo territorio intorno alla basilica di San Pietro, facendone un vero e proprio stato sovrano: La città del Vaticano.
  • La conquista dell'Etiopia

    La conquista dell'Etiopia

    Il regime decise di conquistare l'Etiopia, dato che era un paese ricco di risorse naturali e di terre fertili. Prendendo come pretesto alcuni incidenti avvenuti alla frontiera con la Somalia, nell'ottobre 1935 l'Italia dichiarò guerra all'Etiopia. La vittoria dell'Italia fu facilitata grazie a gas tossici e bombardamenti aerei sui villaggi civili.
  • L'impero Etiopie

    L'impero Etiopie

    Il 9 maggio 1936 Mussolini poté annunciare la fondazione dell'impero: il re Vittorio Emanuele III assunse il titolo di imperatore di Etiopia.
  • Le leggi razziali

    Le leggi razziali

    In Germania, era salito al potere il regime nazista di Hitler che sin dal 1935 adottò le leggi che perseguitavano gli Ebrei. La vicinanza della Germania ebbe l'effetto di rafforzare una tendenza antiebraica nel paese. La campagna contro gli Ebrei fu condotta da Mussolini, nel 1938 dei provvedimenti colpirono gli Ebrei: le leggi razziali. Furono costretti a nascondere la loro identità o emigrare, oppure svolgere lavori umilianti per sopravvivere