STORIA DEI PARTITI POLITICI

  • Period: to

    PARTITO SOCIAL-DEMOCRATICO IN INGHILTERRA

    Collocatosi nel centrosinistra, nasce alla fine del XIX secolo il Labour Party sulla scia dei partiti socialisti che vogliono rappresentare i lavoratori. Dagli anni ottanta, il partito cambia a favore del libero mercato, diventando un partito socialdemocratico. Dagli anni ottanta, il partito cambia a favore del libero mercato, diventando un partito socialdemocratico.
  • Period: to

    PARTITO CONSERVATORIO IN INGHILTERRA

    Collocandosi nel centrodestra dello schieramento politico, la nascita dei partiti conservatori è legata alla storia del parlamentarismo inglese, al cui interno già nel 1680 si formò una fazione politica denominata Tory (tories si chiamavano infatti le bande di briganti che infestavano le regioni irlandesi nel 17° sec.). La composizione della base sociale ed elettorale è costituita da interessi collegati agli strati medio-alti della borghesia; i Tory diventano il Partito Conservatore.
  • Period: to

    SINISTRA STORICA IN ITALIA

    La Sinistra Storica è stato uno schieramento politico dell'Italia post risorgimentale. Il primo leader storico della Sinistra Storica fu Urbano Rattazzi, il quale nel 1852 realizzò insieme al leader della Destra Storica Camillo Benso, il cosidetto "Connubio". il primo Presidente del Consiglio a capo di un Governo solo della Sinistra Storica fu Agostino Depretis, esso diede vita al fenomeno del trasformismo.
  • Period: to

    DESTRA STORICA IN ITALIA

    La Destra, detta in seguito storica per distinguerla dai partiti e movimenti di massa qualificati come di destra che si erano affermati in precedenza all'estero o che si sarebbero affermati nel corso del XX secolo, fu uno dei principali schieramenti politici italiani nel periodo compreso tra l'Unità d'Italia e i primi anni nel XX secolo. Formato nel 1849 con i governi di Massimo D'Azeglio e con Luigi Carlo Farini. Conseguì importanti risultati come l'Unità d'Italia nel 1861.
  • Period: to

    PARTITO REPUBBLICANO IN AMERICA

    Il Partito Repubblicano, noto come Grand Old Party, è uno dei due principali partiti del sistema politico degli USA insieme al Partito Democratico. Fondato col nome moderno nel 1854 da ex esponenti dei Whig e del Suolo Libero nonché militanti di preesistenti movimenti antischiavisti per opporsi al governo Democratico dell'epoca e contrastare la temuta espansione nell'Ovest del sistema schiavistico degli Stati meridionali, posizionandosi alla sinistra del Partito Democratico.
  • Period: to

    PARTITO LIBERALE IN INGHILTERRA

    La politica dei Whig andava a supporto delle grandi famiglie aristocratiche e dei non-Anglicani, mentre i Tory davano il proprio sostegno alla Chiesa Anglicana, più tardi, i Whig incontrarono l’interesse della classe emergente industriale e dei mercanti più ricchi. Ad ogni modo, il programma politico dei Whig abbracciava anche l’abolizione dello schiavismo, e, ancora più importante, l’ampliamento del suffragio. Infine, nel 1859 i Whig formarono il Partito Liberale.
  • Period: to

    PARTITO SOCIALISTA IN ITALIA

    Fondato nel 1892 come Partito dei lavoratori italiani, con un programma di ispirazione marxista fu sciolto nel 1926 dal fascismo e nel 1942 fu ricostituito, partecipando alla Resistenza. L'anno successivo assunse il nome di Partito socialista italiano di unità proletaria che mantenne fino al 1947 quando tornò a chiamarsi Partito Socialista italiano. Negli anni Novanta è stato travolto dagli scandali di tangentopoli, e nel 1994 si è sciolto.
  • Period: to

    PARTITO REPUBBLICANO IN ITALIA

    Partito politico italiano costituitosi nel 1895 e tuttora attivo, già a ridosso dell’unificazione del Paese, la tradizione politica repubblicana, ebbe modo di esprimersi attraverso il Patto di fratellanza tra le società operaie, il giornale L’Unità italiana, e la nascita della Federazione dei movimenti democratici italiani. Il programma del PRI era la trasformazione dell’Italia in Repubblica; tale partito agiva conservando un certo radicamento tra i lavoratori.
  • Period: to

    PARTITO POPOLARE IN ITALIA

    É stato un partito politico italiano fondato il 18 Gennaio 1919. É ispirato alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica, il Partito Popolare italiano ha rappresentato per i cattolici italiani il ritorno organizzato alla vita politica attiva dopo lunghi decenni di assenza a causa del non expedit conseguente alle vicende dell'unificazione nazionale.
  • Period: to

    PARTITO COMUNISTA IN ITALIA

    Il Partito Comunista Italiano è stato un partito politico italiano di sinistra, nonché il più grande partito comunista dell'Europa occidentale. Durante la seconda guerra mondiale assunse un ruolo di primo piano a livello nazionale, promuovendo e organizzando con l'apporto determinante dei suoi militanti la Resistenza contro la potenza occupante tedesca e il fascismo repubblicano. Con la caduta del muro di Berlino e il crollo dei Paesi comunisti tra il 1989 e il 1991, si sciolse.
  • Period: to

    PARTITO NAZIONALFASCISTA IN ITALIA

    Fondato da Benito Mussolini, con ideologie fascississime e nazionaliste, la collocazione è sicuramente quella dell'estrema destra. Negli anni in cui ha governato questo partito qualsiasi altra forma di pensiero veniva repressa e considerata fuori legge.
  • Period: to

    I REPUBBLICA ITALIANA

    Va dal 1948 al 1994, anno in cui ci fu lo scandalo di Tangentopoli (corruzione che ha coinvolto l'intera politica, l'inchiesta fu chiamata "mani pulite"). I partiti principali sono: la Democrazia Cristiana, Partito Socialista Italiano, Movimento Sociale, Partito Comunista.
  • Period: to

    PARTITO LEGA NORD

    Il fondatore fu Umberto Bossi, nasce come partito di protesta. Attualmente il leader è Matteo Salvini, nasce come partito di protesta ed a oggi le ideologie sono nazionaliste e la collocazione è nel centrodestra
  • Period: to

    II REPUBBLICA ITALIANA

    Nascono partiti popolari, partiti individuali e piccoli partiti come quello di Silvio Berlusconi e quello del PD
  • Period: to

    PARTITO FORZA ITALIA

    Fondato inizialmente da Silvio Berlusconi, verrà rifondato nel 2013. Le ideologie liberiste e conservatrici.
  • Period: to

    PARTITO FIAMMA TRICOLORE

    Fondato da Pio Rauti il 3 Marzo 1995 assume una collocazione di estrema destra.
  • Period: to

    PARTITO DEMOCRATICO

    Partito riformista di centrosinistra, i suoi leader principali: Letta, Prodi, Bersani.
  • Period: to

    PARTITO MOVIMENTO 5 STELLE

    Fondato dal comico e attivista politico Beppe Grillo, segue collocazioni neutre sia di centrosinistra che centrodestra; leader attuale Crimi.
  • Period: to

    PARTITO FRATELLI D'ITALIA

    Fratelli d'Italia è un partito politico italiano di destra ed estrema destra, guidato dal 2014 da Giorgia Meloni.
  • Period: to

    PARTITO SCELTA CIVICA

    Scelta Civica è stato un partito politico italiano fondato il 4 gennaio 2013 dal senatore a vita e presidente del Consiglio uscente Mario Monti. Collocazione: centro.
  • Period: to

    PARTITO ITALIA VIVA

    Fondato da Matteo Renzi dopo aver abbandonato il PD e aver lasciato l'incarico da Premier. Collocazione: centrosinistra.