History

  • Imperialismo

    Imperialismo
  • Period: to

    Età dell'Imperialismo

    L'Imperialismo divenne la forma assunta dalla conquista coloniale;
    essa era già cominciata da alcuni secoli ma, assunse "nuovi" connotati a partire dalla Conferenza internazionale di Berlino in cui le principali potenze pianificarono la spartizione dell'Africa ed assunsero l'impegno di risoluzione diplomatica di ogni futura controversia insorta in ordine all'espansione coloniale.
  • Prima Guerra mondiale

    Prima Guerra mondiale
  • Period: to

    Prima Guerra mondiale

    La goccia che fece traboccare il vaso fu l'attentato a Sarajevo dell'arciduca d'Austria-Ungheria Francesco Ferdinando e della moglie. La situazione peggiorò quando l'Austria-Ungheria chiese di svolgere delle indagini in territorio serbo ed ebbe un rifiuto...Nel 28 Luglio l'Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia e nacquero 2 alleanze che segnarono le sorti del conflitto: Triplice Alleanza e Triplice Intesa.
  • Rivoluzione d'Ottobre

    Rivoluzione d'Ottobre
  • Period: to

    Rivoluzione russa

    All'inizio del 1917, a causa delle sconfitte militari e della grave crisi economica, il regime zarista era sull'orlo del decadimento, inoltre la spedizione dei contadini mandati al fronte provocò la mancanza di beni di prima necessità e di conseguenza, l'aumento dei costi. A Febbraio a Pietrogrado vi fu uno sciopero generale che portò lo zar a dichiarare lo stato d'assedio...le truppe si schierarono con gli scioperanti e si impadronirono della capitale.
  • Avvento del Fascismo

    Avvento del Fascismo
  • Period: to

    Avvento del Fascismo

    Le sue origini si innestano nel processo di crisi e di trasformazione della società e dello Stato, iniziato negli ultimi decenni dell'Ottocento con l'avvio dell'industrializzazione, accompagnato da fenomeni di mobilitazione sociale che, coinvolsero il proletariato e i ceti medi e diedero un forte impulso alla politicizzazione delle masse.
  • Ascesa al potere di Stalin

    Ascesa al potere di Stalin
    La morte improvvisa di Lenin avvenuta nel 1924 determinò la nascita di una crisi nella dirigenza del partito..si crearono infatti delle discussioni interne allo schieramento bolscevico che, si concretizzò su due linee opposte ovvero "rivoluzione permanente" e "socialismo in un solo paese"...ad avere la meglio fu Stalin che optò per una "terza strada" cioè proseguire il progetto di espansione della rivoluzione proletaria ma, nei soli paesi confinanti all'Unione Sovietica.
  • Crisi di Wall Street

    Crisi di Wall Street
    Negli anni '20 mentre in Europa tutte le nazioni avevano dovuto faticare per far ripartire la propria economia, gli Stati Uniti avevano raggiunto uno sviluppo tale da renderli la nazione più ricca al mondo.crescita dovuta alle conseguenze prodotte dalla guerra, poiché grazie ad essa aveva goduto quantità di denaro con cui gli alleati avevano saldato i debiti contratti con essa.L'euforia si trasformò in incoscienza generale..l'America aveva imboccato il vicolo cieco della sovrapproduzione.
  • Ascesa al potere di Adolf Hitler

    Ascesa al potere di Adolf Hitler
  • Period: to

    Affermazione del Nazismo

    Venne fondato subito dopo la Prima Guerra mondiale in Germania. In quel periodo l'economia tedesca era in collasso e precipitava vorticosamente inoltre fu caratterizzato da un tormentato periodo repubblicano..questa condizione portò alla nascita e formazione di partiti e movimenti di estrema destra antidemocratici. Questo andamento fece aumentare la produzione industriale e la disoccupazione cominciò a diminuire
  • Period: to

    II Guerra mondiale

    Il 1°Settembre del 1939, a seguito di una spartizione con l'URSS le truppe tedesche invasero la Polonia che semidistrutta e bombardata fu costretta ad arrendersi. In base al patto Molotov-Ribbentrop Stalin occupò la parte orientale del Paese ed il 30 la Finlandia.Infine la Germania occupò una serie di Paesi neutrali: prima la Danimarca e la Norvegia, poi l’Olanda, il Belgio e il Lussemburgo. Con quest’ultima mossa il Tedeschi aggirarono le difese franco-inglesi e il 14 giugno entrarono a Parigi.
  • II Guerra Mondiale

    II Guerra Mondiale
  • Nascita

    Nascita
    Dopo la caduta del Fascismo nel 1943 si instaura un nuovo governo presieduto dal generale Badoglio ma, dopo la fine del conflitto, l'Italia chiede al suo popolo, tramite referendum di scegliere un regime tra la repubblica e la monarchia...le votazioni avvengono il 2 Giugno e segnano la vittoria della prima
    (PER LA PRIMA VOLTA VOTANO ANCHE LE DONNE)
  • Guerra Fredda

    Guerra Fredda
  • Period: to

    Guerra Fredda

    Si intende una lunga e aperta fase di rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica che, si sviluppò con la partecipazione degli alleati delle due potenze...non si trattò di una vera e propria guerra poiché non fu combattuta con l'uso delle armi ma, si combatté con quelle della politica, dell'economia e della propaganda.
  • Decolonizzazione

    Decolonizzazione
    Dopo la Seconda Guerra mondiale, Francia e Gran Bretagna non furono più in grado di mantenere il controllo dei loro imperi coloniali già in decadenza dal 1918. Iniziò così un'epoca dominata dagli Stati Uniti e dall'Unione Sovietica ed entrambe erano contrarie al colonialismo: gli USA si erano proposti come difensori della libertà di autodeterminazione dei popoli mentre l'URSS considerava il colonialismo un'espressione dell'oppressione capitalistica.