-
In seguito a delle accuse che prevedevano il taglio della mano e l'ammenda di 1000 lire, Petraccolo riesce a fuggire ad Arezzo per evitare la condanna.
-
Nasce Francesco Petrarca dal padre notaio e dalla madre Eletta i quali vivono in condizioni adagiate
-
Muore di vecchiaia poco dopo il rientro di Francesco dalla Provenza a Bologna
-
In questi anni Francesco Petrarca inizia la stesura dell' "Epistole" che altro non è che una raccolta di lettere in prosa latina, in parte progettate già dall'autore stesso per la pubblicazione e pensate per una vasta categoria di persone tra i quali i principi, agli amici, ai papi e ai cardinali ecc...
-
Durante le celebrazioni del Venerdì Santo, incontra Laura nella chiesa di Avignone e se ne innamora perdutamente al primo sguardo.
-
Durante il corso della sua vita Petrarca si ritroverà a viaggiare presso buona parte dell'Europa dato che è sempre stato appassionato delle altre culture e quindi è partito sostanzialmente per apprendere il più possibile al di fuori dell'Italia.
-
Scritta in volgare, "Il Canzoniere" è la raccolta in poesie della sua vita interiore che comprende 366 componimenti in versi italiani. Da qui inizia scrittura di uno dei cavalli di battaglia della letteratura italiana conosciuta ai giorni nostri. Quest'ultima contiene rime spesso destinate al canto e alla musica.
-
Durante il suo viaggio per l'Europa, arriva a Roma dove una crisi lo coglie tormentando ancora di più il suo spirito.
-
Durante il suo viaggio a Roma ha una crisi che lo sconforta a tal punto da farlo restare chiuso in casa sua solo per 15 anni.
-
Questo poema scritto dal poeta, è dedicato al re di Napoli Roberto d'Angiò, è composto da nove libri ma proprio per questo forse incompleto perché all'epoca si riteneva che un'opera di grande prestigio dovesse essere composta da 12 o 24 libri. Parla della seconda guerra punica, in particolare la biografia di Scipione Africano che sconfigge Annibale invadendo l'Africa in risposta alla sua invasione dell'Italia.
-
Il Secretum è sostanzialmente un diario personale di Petrarca dove parla con Sant'Agostino al cospetto di una donna: la Verità.
-
Laura muore nel 1348 a causa della peste, che aveva iniziato ad infettare l'Europa da quell'anno.
-
"I Trionfi" sono un poema allegorico in volgare italiano in terzine articolato in dodici capitoli raggruppati in sei Triumphi, ciascuno dedicato ad una visione ottenuta dal poeta in sogno. È quindi presente una successione di sei trionfi: Amore, Pudicizia, Morte, Fama, Tempo ed Eternità. L'opera parla del poeta che si addormenta a Valchiusa dove sogna l'impersonificazione dell'amore con dietro una schiera di seguitori dove vi riconosce alcuni personaggi storici.
-
Dopo aver terminato il suo viaggio torna in Italia definitivamente, e ci resterà fino alla fine dei suoi giorni.
-
In Italia ha trascorso i suoi ultimi 21 anni di vita dove ha passato gli ultimi 4 anni con sua figlia fino al giorno del suo decesso.