contesto storico 1400

By Ireneb
  • Period: 1400 to

    il '400

    Un periodo di grandi cambiamenti, rinascita culturale e scoperte, ma anche di conflitti e rivalità.
  • 1453

    nascita delle monarchie nazionali

    Francia e Inghilterra si scontrano nella Guerra dei cent'anni e il ceto borghese acquista importanza.
  • 1454

    l'Italia è frammentata

    l'Italia è frammentata
    La penisola italiana è divisa in regimi signorili e principeschi (Come i Medici a Firenze o i Gonzaga a Mantova), la Repubblica di Venezia, lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli che diventerà, nel 1442, il Regno delle Due Sicilie. La disomogeneità in Italia causa lotte intestine per il predominio che si risolveranno nel 1454 con la Pace di Lodi, che porterà con sè un periodo di stabilità.
  • 1492

    Gli europei arrivano in America

    Gli europei arrivano in America
    Cristoforo Colombo approda in America per errore il 12 ottobre 1492 dando inizio a una seria di viaggi transatlantici che portano a nuove scoperte e all'instaurazione dei primi imperi coloniali con l'arrivo dei conquistadores.
    I portoghesi (Bartolomeo Diaz e Vasco Da Gama) raggiungono l'India circumnavigando l'Africa nel 1498 e dal 1519 al 1422 l'equipaggio di Magellano compie la prima circumnavigazione del globo.
  • 1517

    le guerre di religione

    le guerre di religione
    Con la pubblicazione delle 95 tesi nel 1517 Martin Lutero inizia la Riforma protestante e la maggior parte dell'Europa del Nord si convertirà alla sua dottrina staccandosi dalla Chiesa di Roma che nel 1520 condannerà Lutero.
    I protestanti ottengono la libertà religiosa nel 1555 con la Pace di Augusta. In risposta ai protestanti la Chiesa Cattolica inizia la controriforma con il Concilio di Trento (1545-1563) e nascono dei nuovi ordini religiosi.
  • 1519

    le guerre d'Italia

    le guerre d'Italia
    Le lotte per il predominio della penisola tra la Spagna, la Germania e lo Stato della Chiesa culmina nel 1527 con il Sacco di Roma e si risolve nel 1559 con la Pace di Cateau-Cambrésis.
  • 1534

    l'Inghilterra

    l'Inghilterra
    Sotto il regno di Enrico VIII della dinastia dei Tudor e successivamente di sua figlia Elisabetta I, l'Inghilterra acquisisce più indipendenza con la nascita della Chiesa Anglicana, espande i suoi possedimenti grazie alla posizione strategica sull'Atlantico e vive un periodo fiorente per la cultura di cui Shakespeare ne è il protagonista.
  • 1571

    la Spagna

    Filippo II d'Asburgo, il successore fortemente cattolico di Carlo V riportò una schiacciante vittoria a Lepanto nel 1571 contro la flotta turca ma subì anche sgravi sconfitte come quella della Manica nel 1588.