-
Hitler decide di attaccare la Polonia. La Francia e l’Inghilterra dichiararono guerra alla Germania ai Tedeschi entrarono nei territorio polacco. I nazisti giunsero a Varsavia occuparono la parte occidentale del Paese. Hitler, Stalin ordinò l’occupazione della parte orientale della Polonia e i Sovietici invasero anche le repubbliche baltiche di Estonia, Lettonia e Lituania da ventina d’anni.
-
La Francia era protetta dai confini. Le truppe naziste nel 1940 c'era invasione della Danimarca e della Norvegia. Loro aggirarono la Linea Maginot e attaccarono i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo. Nel 1940 i Tedeschi entrarono a Parigi, Hitler spinse Mussolini e dichiara guerra alla Francia. La Franca è stata divisa in due parti: la parte settentrionale occuparono i nazisti, e quella meridionale sotto il governo collaborativo, organizzarono la lotta clandestina.
-
La Francia nel 10 luglio 1940 Hitler avviò la battaglia d'inghiterra nel inavasione dell'isola nel nuovo capo, Winston Churchill raccoglieva tutte le forze morali e materiali del paese per resistere. il radar aviazione inglese e attaca i borbardieri tedeschi e raggiunse gli obiettivi. Nel 1940 l'Asse ancora fiducia nella vittoria, firmo con Giappone con un patto tripartito, i tre paesi si suddividono il controllo del mondo.
-
Mussolini ordinò, il 28 ottobre 1940 l'invasione della Grecia. Esercito italiano fu bloccato dai Greci nell'Epiro e l'esercito nazista occupò la Lugoslavia e la Grecia. Inizio del movimento di resistenza partigiana gli Lugoslavia guidati dal maresciallo Tito e proprio esercito. Il mediterraneo sotto il controllo della flotta inglese. In Nordafrica battaglie di mezzi corazzati la Libia.
-