-
La nuova repubblica è chiamata repubblica di Weimar dal nome della città dove fu approvata, nel 1919, la sua Costituzione.
-
L'inflazione, iniziata già nel 1919, si trasformò in iperinflazione e distrusse tutti i risparmi di milioni di tedeschi.
-
Per costringere la Germania a pagare, i Francesi e i Belgi nel 1923 invasero la Ruhr, la regione che produceva gran parte del carbone tedesco.
-
Nel 1923 il partito nazionalsocialista guidato Adolf Hitler tentò un colpo di Stato a Monaco che fallì subito miseramente.
-
Alla morte di Lenin, nel 1924 ci fu una lotta per la successione alla guida del partito socialista comunista dell'Unione Sovietica. I principali contendenti erano Lev Trockij e Stalin.
-
Fin dal 1924, nel libro"La mia battaglia" Hitler aveva esposto le sue idee.
-
Per far crescere la produzione industriale, Stalin impose un programma di industrializzazione forzata con i piani quinquennali, che nel 1928 andarono a sostituire la NEP.
-
Per risolvere l'arretratezza dell'agricoltura Stalin impose la collettivizzazione delle terre.
-
Quando troppe persone cercano di vendere azioni in fretta, il valore delle azioni precipita. E' ciò che avvenne il 24 ottobre del 1929 alla borsa di New York.
-
Roosevelt fu eletto presidente nel 1932 e puntò all'intervento economico dello Stato, con il piano del New Deal.
-
All'inizio del 1933 Hidenburg nominò Hitler cancelliere.
-
Nel Marzo 1933 si tennero per l'ultima volta dell'elezioni, il partito nazista ebbe più della metà dei voti.
-
Dopo la morte di Hdinburg, nel 1934, Hitler divenne il capo dello Stato.
-
La produzione dei beni comuni rimase a lungo troppo bassa per le esigenze della popolazione. Così, fino al 1935 tutte le merci di uso comune furono
razionate. -
Il 9 novembre del 1938 fu scatenato un pogrom contro gli Ebrei , fu chiamata "La notte dei cristalli", perché i negozi degli Ebrei vennero devastati dalle bande naziste.
-
Stalin ebbe la meglio e Trockij venne accusato di tradimento ed espulso dall'URSS, fu poi assassinato in Messico nel 1940 da un sicario mandato da Stalin.