-
è un partito politico cinese fondato nel 1921, una delle istituzioni che più hanno determinato la storia e la politica della Cina
-
Mussolini (capo del partito fascista) organizza la marcia su Roma è diventa capo del Governo
-
Instaurò una dittatura personale, abolì la proprietà e il commercio privati
-
Adolf Hitler scrive il libro intitolato Mein Kampf
-
il concordato tra lo Stato della Chiesa e Stato italiano.
-
la Svizzera alla conferenza di Losanna si stabilisce di scontare alla Germania i pagamenti dovuti per le riparazioni di guerra.
-
Inizio del regime nazista in Germania che porterà alla Seconda guerra mondiale; vengono costruiti i primi campi di sterminio e l'antisemitismo diventa sempre più marcato.
-
Durante quell'incontro si stabilirono le basi per l'alleanza fra Italia e Germania
-
Le prime truppe italiane partite dall'Eritrea superano il confine con l'Etiopia; inizia la guerra d'Etiopia. La comunità internazionale condanna all'unanimità l'Italia, e il 18 novembre la Società delle Nazioni gli infligge delle sanzioni economiche.
-
Un fallito tentativo di colpo di Stato contro il legittimo governo repubblicano da parte di gruppi nazionalisti spagnoli di estrema destra, sfocia rapidamente in una guerra civile. Scoppia così la guerra civile spagnola che alla fine fu vinta dai nazionalisti di Francisco Franco nel 1939, che iniziò così una dittatura durata fino alla sua morte, 36 anni dopo
-
L'atto che fece scoppiare la seconda guerra mondiale fu che la Germania invase la Polonia, che fini nel 1945 con la resa tedesca.