-
Abramo e Sara sentirono la voce di dio che disse di andare nella terra di Canaan "Palestina" per il cui prometteva un figlio che pensavano non potersi permettersi a causa della loro età.
Guarda il video -
In questo periodo il popolo ebreo è guidato dai patriarchi che sono quattro
-
Siccome Abramo e Sara non riescono a fare un figlio, Abramo è costretto a fare un figlio con la sua serva Agar che era ancora giovane, facendo nascere, poi , un figlio che chiama Ismaele.
-
Abramo era stato incaricato da Dio di uccidere suo figlio per testare la sua fede.
Abramo portò suo figlio Isacco sulla montagna, legandolo e sistemando le pietra su cui lo doveva uccidere, fino a quando tese la spada che venne un'angelo che lo fermò.
Guarda il video fino al minuto 3:20 -
Giacobbe era il fratello gemello di Esaù.
Tra i due non c'era un bel rapporto perché si lottava per chi doveva avere il potere ereditato di Isacco che voleva dare però a Esaù.
Siccome Giacobbe voleva il potere ingannò il padre cieco che glielo diede per sbaglio così tra i due iniziò una guerra che ebbe inizio con lo scappare di Giacobbe da Esaù.
guarda il video fino al minuto 5:33 -
Giacobbe partì dalla sua terra per andare alla terra di Carran dove durante il tragitto si fermò prendendo una pietra come cuscino.
Lì fece un sogno dove vide gli angeli salire e scendere una scala molto alta e dove Dio gli disse che gli spettava una grandissima discendenza a patto che ritornasse nella terra in cui è nato. -
-
Mentre Giacobbe con le sue mogli e figli percorreva il tragitto per andare al fiume lui rimase indietro.
Mentre lui era dietro gli altri un uomo lo prendo e lo spinge andando poi a creare uno scontro in cui quest'uomo va a lussare una delle ossa di Giacobbe così da dire che da allora si doveva chiamare Israel per aver portato vittoria. -
Giuseppe era il preferito dei figli di Giacobbe e Rachele, così tanto che la madre gli aveva creato una tunica colorata con maniche lunghe come quelle dei ricchi.
I fratelli da quel momento lo odiarono così tanto da volerlo ucciderlo in Egitto fino a quando non videro arrivare dei marcanti egizi a cui lo vendettero in cambio di soldi.
Quando si trovò in Egitto il faraone avendo saputo che Giuseppe era bravo ad interpretare i sogni, e capì che ci doveva essere una carestia.
Così diventò vice re. -
Per quattro secoli il popolo di Israele vive in Egitto.
-
-
Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore alla guida del popolo alla terra promessa.
-
Rientrati nella terra promessa gli ebrei, giudici, uomini e donne che guidavano il popolo e risolvevano queste questioni.
-
-
Il popolo si trasforma in una monarchia per affrontare i nemici, riconquistare la terra e custodirla.
Il popolo di Israele si organizza come una monarchia chiedendo un re.
L'epoca della monarchia, con i primi re Soul, Davide e Salomone che fu il più splendido di tutta la storia ebraica.