- 
  
   Abramo e Sara sentirono la voce di Dio che diceva loro di andare nella terra di Canaan e in cambio gli avrebbe dato un figlio e una terra e così fecero. Abramo decise di fare un figlio con la loro serva Agar e lo chiamarono Ismaele. Dopo molto tempo Sara ebbe un figlio e lo chiamarono Isacco e cacciarono di casa Agar e Ismaele e Abramo, come promesso da Dio ebbe una terra. Abramo e Sara sentirono la voce di Dio che diceva loro di andare nella terra di Canaan e in cambio gli avrebbe dato un figlio e una terra e così fecero. Abramo decise di fare un figlio con la loro serva Agar e lo chiamarono Ismaele. Dopo molto tempo Sara ebbe un figlio e lo chiamarono Isacco e cacciarono di casa Agar e Ismaele e Abramo, come promesso da Dio ebbe una terra.
- 
  
   Ismaele e Agar vennero stabiliti da Dio nel deserto di Faran. Ismaele crescendo si sposò con un' Egiziana e divenne padre di 12 figli. Morì a 137 anni. (1800 circa). Ismaele e Agar vennero stabiliti da Dio nel deserto di Faran. Ismaele crescendo si sposò con un' Egiziana e divenne padre di 12 figli. Morì a 137 anni. (1800 circa).
 Guarda video di Isacco e Ismaele
- 
  
   Dio disse ad Abramo di sacrificare suo figlio ed egli insieme ad Isacco salirono in cima ad una collina e costruirono un altare. Abramo legò Isacco con una corda e lo pose sull'altare ma all'improvviso, la voce di un angelo gli disse che aveva mostrato fede in Dio e di sacrificare al posto del figlio un ariete che stava accanto a lui. (1780 ca) Dio disse ad Abramo di sacrificare suo figlio ed egli insieme ad Isacco salirono in cima ad una collina e costruirono un altare. Abramo legò Isacco con una corda e lo pose sull'altare ma all'improvviso, la voce di un angelo gli disse che aveva mostrato fede in Dio e di sacrificare al posto del figlio un ariete che stava accanto a lui. (1780 ca)
- 
  
   Giacobbe voleva la primogenitura di Esaù così quando tornoò da lavoro Esaù scambiò la primogenitura con un piatto di lenticchie. Isacco mandò Esaù a cacciare il suo piatto preferito ma Rebecca, moglie di Isacco lo cucinò prima che Esaù arrivasse e mise su Giacobbe una pelliccia per far si che si mimetizzasse in Esaù. Isacco notò che la voce fu diversa ma essendo cieco diede la primogenitura a Giacobbe e quando Esaù tornò si adirò talmente tanto che Giacobbe scappò. Giacobbe voleva la primogenitura di Esaù così quando tornoò da lavoro Esaù scambiò la primogenitura con un piatto di lenticchie. Isacco mandò Esaù a cacciare il suo piatto preferito ma Rebecca, moglie di Isacco lo cucinò prima che Esaù arrivasse e mise su Giacobbe una pelliccia per far si che si mimetizzasse in Esaù. Isacco notò che la voce fu diversa ma essendo cieco diede la primogenitura a Giacobbe e quando Esaù tornò si adirò talmente tanto che Giacobbe scappò.
- 
  
   Una sera Giacobbe fece un sogno nel quale c'erano degli angeli su una scala e Dio gli parlava, promettendogli la terra sulla quale stavo dormendo ed un'immensa discendenza nella quale tutte le famiglie della terra sarebbero state benedette da lui e nei suoi successori. Una sera Giacobbe fece un sogno nel quale c'erano degli angeli su una scala e Dio gli parlava, promettendogli la terra sulla quale stavo dormendo ed un'immensa discendenza nella quale tutte le famiglie della terra sarebbero state benedette da lui e nei suoi successori.
- 
  
   Giacobbe lottò con un angelo misterioso durante la notte. L'angelo toccò la coscia di Giacobbe e gli chiese la sua benedizione. L'angelo lo ribattezzò con il nome di Israele che significa "colui che lotta con Dio". per questo Giacobbe rinominò il luogo del combattimento come Penuel. Giacobbe lottò con un angelo misterioso durante la notte. L'angelo toccò la coscia di Giacobbe e gli chiese la sua benedizione. L'angelo lo ribattezzò con il nome di Israele che significa "colui che lotta con Dio". per questo Giacobbe rinominò il luogo del combattimento come Penuel.
- 
  
  Abramo fece un figlio con Agar e con Sara. Il figlio di Bramo e Sara venne chiamato Isacco che con sua moglie Rebecca fece 2 figli: Esaù e Giacobbe. Giacobbe ebbe 12 figli con Rachele, 6 figli con Lia, 2 con Zilpa e 2 con Bilha
- 
  
  Il popolo fu accolto in felicità ma poi venne schiavizzato.
- 
  
  Mosè fu salvato dal Nilo, dalla figlia del faraone. Siccome il popolo era schiavo del faraone, Dio emanò le 10 piaghe: acqua mutata in sangue, rane, mosche velenose, grandine, locuste, zanzare, mortalità del bestiame, ulcerazioni, tenebre e infine morte dei primogeniti.
- 
  
  Il popolo di Israele ritorna nella terra promessa.
- 
  
   Mosè fu mandato da Dio sul monte Sinaie dopo ricevette i 10 comandamenti. Mosè fu mandato da Dio sul monte Sinaie dopo ricevette i 10 comandamenti.
- 
  
   Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore, alla guida del popolo che fece il suo ingresso nella terra promessa. Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore, alla guida del popolo che fece il suo ingresso nella terra promessa.
- 
  
  I giudici erano uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà (come guerre o carestie) per salvare e guidare il popolo o per risolvere questioni legate alla giustizia (in tempo di pace) ma poi tornavano al loro lavoro. Le loro vicende sono narrate dalla Bibbia nel libro dei Giudici.
- 
  
   Sansone fu uno dei giudici di Israele, famoso per la sua forza imbattibile. Dalila, dei Filisei, riuscì a sedurlo e a carpire il segreto della sua forza, cioè i capelli. Sansone fu uno dei giudici di Israele, famoso per la sua forza imbattibile. Dalila, dei Filisei, riuscì a sedurlo e a carpire il segreto della sua forza, cioè i capelli.
- 
  
  Saul fu il primo re, ma la sua condotta non fu gradita da Dio.
- 
  
  Dall'anno 1000, il popolo degli Ebrei decise di trasformarsi in un vero e proprio regno con un vero e proprio re. Il periodo della monarchia fu il più florido di tutta la storia Ebraica. I primi tre re sono stati Saul, Davide e Salomone.
- 
  
  
- 
  
  
- 
  
  
- 
  
  
- 
  
  
- 
  
  
