-
Abramo e Sara furono il primo patriarca e la prima matriarca d'Israele.Lui sentì la voce di Dio e insieme strinsero un'alleanza: Abramo doveva partire per la terra promessa e Dio gli promise una lunga discendenza. Col passare degli anni stavano perdendo le speranze quindi Abramo fece un figlio con la sua schiava Agar: Ismaele. Dio, però, si dimostra sempre fedele alla sue promesse tanto che Sara fece Isacco.
Guarda il video su Abramo -
-
Ismaele era figlio di Agar (schiava di Abramo) e Abramo (primo patriarca) vissero felici fino a quando Sara fece Isacco e invidiosa di Agar li cacciò nel deserto. Da lì nacque la religione musulmana.
(Guarda il video su Ismaele) [https://youtu.be/jDwv4kBt1ug?feature=shared] -
Alla morte di Abramo lasciò questo ruolo al figlio Isacco, che diventava erede della promessa di Dio.
Isacco continuò ad avere fede in Dio e a vivere una relazione con lui. Da Isacco e sua moglie Rebecca nacquero due figli: Esaù e Giacobbe. Isacco inoltre creò due religioni: Cristianesimo e Ebraismo.
Guarda il video su Isacco -
Giacobbe volle come sposa Rachele ma il giorno del matrimonio sua sorella Lia lo ingannò sposandosi al posto della sorella. Giacobbe con Lia ebbe 6 figli, con Zilpa e Bilha (sue serve) 2 figli per parte,con Rachele ebbe 2 figli tra cui Giuseppe.Lui è sempre stato il figlio prediletto ma i fratelli, invidiosi, lo vendettero come schiavo in Egitto. Giuseppe aveva il dono di interpretare i sogni, dono che gli è stati molto utile.(Guarda il video) [https://youtu.be/v_xpdCRcjkQ?feature=shared]
-
Giacobbe era figlio di Isacco e di Rebecca. Era, inoltre, fratello gemello di Esaù ,che nacque per primo e per il quale spettavano tutti i beni. La Genesi racconta in due modi la primogenitura:la prima dicendo che Esaù vendette il diritto per un piatto di lenticchie, l'altra che fu strappata con l'inganno.(Guarda il video su Esaù e Giacobbe) [https://youtu.be/eYnl9BmwAEQ?feature=shared]
-
La notte prima dell'incontro con Esaù, Giacobbe era molto angosciato.D'un tratto si sentì tirare e cominciò la lotta con un uomo misterioso. Nella lotta l'uomo lo colpì al femore fratturandoglielo.Continuarono a lottare fino all'alba quando d'un tratto si accorse che quello accanto era un angelo. Allora l'angelo gli diede il nome di ''Israele'' cioè ''Colui che ha combattuto con Dio''.
-
Albero genealogico di Abramo, ossia il primo patriarca.
-
-
-
Durante il viaggio di ritorno dall'Egitto, Mosè si fermò sul Monte Sinai e rimane li per 40 giorni. Mosè sul Monte Sinai riceve da Dio Le Tavole della Legge.
Queste sono formate da 10 Comandamenti:
1 Non avrai altro Dio all'infuori di me
2 Non nominare il nome di Dio invano
3 Ricordati di santificare le feste
4 Onora il padre e la madre
5 Non uccidere
6 Non commettere atti impuri
7 Non rubare
8 Non dire falsa testimonianza
9 Non desiderare la donna d'altri
10 Non desiderare la roba d'altri -
Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come guida del popolo dopo la sua morte.
-
I giudici erano uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà per salvare e guidare il popolo o per risolvere questioni legate alla giustizia, ma poi tornavano al loro lavoro.
-
Un altro giudice famoso fu Sansone, un eroe imbattibile, di cui il segreto della forza era nei capelli.
Una donna, Dalila, lo sedusse, ma Dio gli restituì la forza per combattere i Filistei.
(Guarda il video su Sansone) [https://youtu.be/RJHUn-Liuz4?si=fPiA7VonB2tcUbVD] -
Il primo re fu Saul il quale si comportò in maniera arrogante e presuntuosa.
-
Intorno al 1000 il popolo di Israele si trasforma in monarchia per essere più forte contro i nemici. Ricordiamo solo i primi tre re grazie ai quali il popolo di Israele raggiunge il massimo splendore.
-
Davide, dopo aver sconfitto Golia viene consacrato re e regnerà per 40 anni. La sua totale fiducia in Dio gli permetterà di rendere forte il regno, dare un organizzazione stabile e conquistare Gerusalemme rendendola capitale. Egli era amante della poesia e della musica e suonava [Guarda il video su Davide] (l'arpa.https://youtu.be/NERYbAQnZN0?si=mOQHf5guhZtAHWg8)
-
Salomone subentra al padre Davide, porta il regno al suo massimo splendore e costruisce il grandioso tempio di Gerusalemme. La sua qualità primaria è la sapienza. Ma negli ultimi anni del suo regno, commette errori e causa la divisione del regno. Guarda il video su Salomone
-
In seguito alla divisione del regno, Israele fu assalita dai babilonesi che distrussero Gerusalemme e il tempio e deportarono gli israeliti in esilio in Babilonia. Essendo lontani da Gerusalemme e desiderando ritrovarsi per pregare il sabato i Babilonesi concessero agli Ebrei di costruire dei piccoli sacri, chiamate sinagoghe.
-
Con la conquista dei Persiani, gli ebrei, sono liberi di tornare nella loro terra, dopo 70 anni di esilio,ma non tutti vi ritornarono: è l'inizio della diaspora.In questo e nei periodi successivi,il punto di riferimento furono i profeti e forte era l'attesa di un nuovo Davide,un nuovo Messia
-
-
-
-