XX secolo

  • Relatività ristretta

    Relatività ristretta
    Nel 1905, Albert Einstein svilupperà prima la teoria della relatività ristretta, mentre nel 1916, andrà a sviluppare la teoria della relatività generale, diventando l'erede di Isaac Newton.
  • Tragedia Titanic

    Tragedia Titanic
    La nave più grande del secolo, nella notte tra il 14 e il 15 settembre, nel viaggio inaugurale, si scontra contro un iceberg, facendo 1.518 vittime.
  • Period: to

    Guerre Balcaniche

    Le guerre balcaniche furono due guerre combattute nell'Europa sud-orientale nel 1912-1913 nel corso delle quali gli stati componenti la Lega Balcanica dapprima conquistarono agli ottomani la Macedonia e gran parte della Tracia e poi si scontrarono tra loro per la spartizione delle terre conquistate.
  • Period: to

    Prima guerra mondiale

    Francesco d'Austria muore in un attentato a Sarajevo,per mano di un anarchico serbo, alla Serbia viene dunque lanciato un ultimatum e scoppia la prima guerra mondiale
  • Rivoluzione russa

    Rivoluzione russa
    La rivoluzione russa, comincia nel 1917 in Russia, quesat rivoluzione, porterà al rovesciamento dell' impero russo, precedentemente capitanato dagli zar.
  • I fasci italiani

    I fasci italiani
    Nel 1919, Benito Mussolini fonda i fasci italiani, chiamati inizialmente "sansepolcristi" data la fondazione in piazza San Sepolcro di Milano
  • Prima olimpiade invernale

    Prima olimpiade invernale
    Nel 1924, a Chamonix-Mont-Blanc , si svolgono per la prima volta le olimpiadi invernali!
  • Crollo della borsa negli USA

    Negli USA inflazione e crollo della borsa nel 1929.
  • Primo campionato del mondo

    Primo campionato del mondo
    1° Campionato mondiale di calcio nel 1930 in Uruguay.
    formato da 13 squadre divise in 4 gironi, seguita da semifinali tra le vincitrici dei gruppi e partita finale tra le vincitrici delle semifinali. Regolamento abbastanza diverso da quello de giorni d'oggi, dove le squadre sono 24.
  • Hitler diviene dittatore:inizio di una tragedia

    Hitler diviene dittatore:inizio di una tragedia
    Hitler diviene dittatore in Germania 1933: avvia il nazionalsocialismo ed un atroce genocidio di milioni di ebrei che in seguito sarà definito Shoah.
  • Period: to

    Seconda guerra mondiale

    Iniziò il 1º settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e in quello asiatico il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese a seguito dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
  • Assassinio di Benito Mussolini

    Assassinio di Benito Mussolini
    Assassinio di Benito Mussolini e Claretta Petacci: fine del regime fascista in Italia e inizio della resistenza nella Guerra Civile d'Italia.
  • Nasce l' ONU

    Nasce l' ONU
    L' ONU (Organizzazione delle nazioni unite) è un'organizzazione intergovernativa di carattere internazionale.
  • Bombardamenti atomici

    Bombardamenti atomici
    I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki in Giappone furono due attacchi nucleari operati sul finire della seconda guerra mondiale.
  • Period: to

    Guerra fredda

    Con l'espressione guerra fredda si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, tra due blocchi internazionali,USA e unione sovietica
  • Nascita della Repubblica italiana

    Nascita della Repubblica italiana
    Il 2 giugno del 1946, con un referendum, viene abolita la monarchia e viene istituita la repubblica. Il 1° Luglio, come primo presidente della repubblica, viene nominato Enrico De Nicola. Altro evento importantissimo è l'entrata in vigore della Costituzione Italiana.
  • Primo sbarco sulla luna

    Primo sbarco sulla luna
    l programma Luna sovietico lanciò il Luna 1,il primo veicolo a volare al di là della Luna il 4 gennaio 1959,che fallì la sua missione di schiantarsi sulla superficie lunare.
  • Nasce il WWF

    Nasce il WWF
    Il WWF è un'organizzazione di protezione ambientale, la cui sede è in Svizzera
  • Assassinio di Martin Luther King

    Assassinio di Martin Luther King
    Il 4 aprile 1968 a Memphis . Martin Luther King viene assassinato.
  • Karol Wojtyła, primo Papa non italiano

    Karol Wojtyła, primo Papa non italiano
    Papa Giovanni Paolo II (18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005) è conosciuto anche come "Il Papa dei giovani", il 1º maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI e viene festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre; il 27 aprile 2014 è stato proclamato Santo da Papa Francesco insieme a papa Giovanni XXIII.
  • Attentato a Giovanni Paolo II

    Attentato a Giovanni Paolo II
    L'attentato a Giovanni Paolo II avvenne il 13 maggio 1981, ad opera parte di Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco, che gli sparò due colpi di pistola. Soccorso immediatamente, fu sottoposto ad un intervento di 5 ore e 30 minuti, riuscendo a sopravvivere:
  • Cade il muro di Berlino

    Cade il muro di Berlino
    Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest . È stato considerato il simbolo della cortina di ferro,linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.
  • Nasce l' Unione Europea

    Nasce l' Unione Europea
    L'Unione europea (abbreviata in UE) è un'unione politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo.
  • Giubileo

    Giubileo
    Il Grande Giubileo del 2000 è stato un evento nella Chiesa cattolica durante il quale si è celebrata la pietà di Dio e il perdono dei peccati. La maggiore innovazione in questo Giubileo è stata l'aggiunta di molti Giubilei particolari per vari gruppi di persone ed è stato celebrato simultaneamente a Roma, in Terra Santa e in molte altre parti del mondo.