ULISSE

  • 700 BCE

    OMERO

    L’Ulisse di Omero MODERNO, EGOCENTRICO, DESIDEROSO DI CONOSCIENZA, LASCIA MOGLIE E PATRIA. Al contrario di Achille, uomo guidato dalla propria “ira”, istintivo e impulsivo, egli invece è molto ASTUTO, PAZIENTE, SA DOMINARE PASSIONI E SENTIMENTI (fondamentale è la stesura scritta dell’opera in cui primeggiano le riflessioni e l’ordine rispetto al caos dell’illiade). INTUIZIONI E INGANNI SENSO PRATICO DELLA VITA CARATTERISTICA DEI MARINAI
  • Period: 476 to 1492

    MEDIOEVO

  • 1300

    DANTE

    -INSAZIABILE CURIOSITA E ABILITA DI LINGUAGGIO (COME QUELLO CLASSICO)
    -INGANNEVOLE
    -ULISSE NEL VII GIRONE DELL’INFERMO. SI SOFFERMA SUL VIAGGIO COME “FOLLE VOLO”
    -DESIDEROSO E AVIDO DI CONOSCENZA MA NON RISPETTANDO I LIMITI UMANI
    -È un ESEMPIO negativo perché usa retorica e ingegno per scopi illeciti
    -MORALE: SOLO LA FEDE SALVA L’UOMO
    -VIAGGIO FOLLE IN QUANTO NON VOLUTO DA DIO
    -PECCA DI HIBRYS
    -DOPPIO DI DANTE MA UNO SPECCHIO QUINDI OPPOSTO
  • Period: to

    ROMANTICISMO 800

  • UGO FOSCOLO

    In a Zacinto
    ULISSE COME ALTEREGO DI FOSCOLO PER IL TEMA DEL VIAGGIO ma differenza:
    -Ulisse tornerà nell’amata patria RITORNO UN PRIVILEGIO (il viaggio è bello se c’è il ritorno)
    -Foscolo non tornerà.
  • TENNYSON

    -MONOLOGO DRAMMATICO
    -DESIDEROSO DA VECCHIO DI NUOVE AVVENTURE
    -RIFIUTA MATERIALISMO E LA MENTALITA ACCUMULATRICE DEI SUDDITI: LA VITA, VICINO ALLA MORTE, DEVE ESSERE SPESA E NON RISPARMIATA.
  • Period: to

    900

  • PASCOLI

    Nei Poemi conviviali, poemetti e canti di Castelvecchio (L’ultimo viaggio).
    -CROLLO DELLE CERTEZZE viaggio segna la fine delle sue illusioni perché la sua sete di sapere si trasforma nella consapevolezza che nessuna conoscenza certa è possibile
    -ULISSE STANCO, VECCHIO, RITORNO SOLO PER COMPRENDERE IL SENSO ESISTENZA.
    -PER L’UOMO è MEGLIO NON NASCERE POICHE è DESTINATO A MORIRE, PERCHè SI ABBANDONANO GLI AFFETTI
    -CROLLO DIMENSIONE EROICA
    SIMBOLO DELLA CRISI DI VALORI DEL DECADENTISMO
  • ALBERTO SAVINIO

    In Capitano Ulisse
    -DRAMMATICA ESSENZIALTA DELLA VITA, PER RIPORTARE ALLA NATURALEZZA IL PERSONAGGIO ARTIFICIOSO
    -PARODIA PER SEGUIRE UN PERCORSO ANTIEROICO è un personaggio annoiato, semplice, si riscatta dopo il ruolo di personaggio che ha dovuto fare per secoli. Ulisse è un ATTORE STANCO DI RECITARE
  • JOYCE

    EMBLEMA DEL MONDO MODERNO E DELLA MODERNITA
    continua citazione e capovolgimento del modello omerico.
    -PERSONAGGIO è NESSUNO COME ULISSE
    -UN PERSONAGGIO INCARNA ULISSE DEL PASSATO E PREFIGURA QUELLI DEL FUTURO
  • PRIMO LEVI

    Da se questo è un uomo ii canto di ulisse -ulisse dantesco emerso dalla memoria dello scrittore come EMBLEMA DI LIBERTA DELLO SPIRITO, rispetto alla loro posizione di prigionia
  • PAVESE

    -MITO INDIVIDUALE PRIMA CHE COLLETTIVO