TRANSIZIONE DA ECONOMIA PREINDUSTRIALE A INDUSTRIALE

By Mellody
  • VOC

    VOC
    Nel 1602 nasce la prima compagnia monopolistica denominata Compagnia delle Indie orientali olandese. Grazie a questa l'Olanda diventa il centro del commercio e Amsterdam acquista il titolo di nuova capitale del commercio internazionale
  • Period: to

    ECONOMIA PREINDUSTRIALE

    Periodo in cui l'elemento fondamentale per la produzione di ricchezze è la terra e dove la società è basata sull'autoconsumo, sul mercantilismo e sul commercio triangolare.
  • Period: to

    GUERRA DEI SETTE ANNI

    Conflitto internazionale che vede come protagonisti Gran Bretagna e Francia che si fronteggiano per aggiudicarsi quote del traffico oceanico, per il controllo di aree da cui si attingevano grandi flussi di zucchero, tè, caffè, cotone... La guerra termina con la vittoria dell'Inghilterra che acquisisce dalla Spagna la Florida e dalla Francia Canada, India, Gambia e Senegal
  • Period: to

    RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

    Periodo in cui si ha un cambiamento radicale nella società e che vede l'Inghilterra come centro dell'industrializzazione. Vi furono numerose invenzioni tecnologiche che furono utilissime per la produzione dei beni materiali e cambiarono anche i luoghi di produzione che furono chiamati fabbriche. Inoltre ci furono diversi cambiamenti nella condizione dei lavoratori.
  • CREAZIONE MACCHINA A VAPORE

    CREAZIONE MACCHINA A VAPORE
    Le innovazioni tecnologiche ebbero gran rilievo per quanto riguarda il processo di industrializzazione. Una delle macroinvenzioni più importanti fu la macchina a vapore inventata da Watt che trasformava l'energia termica in energia meccanica.
  • ABOLIZIONE COMBINATION ACT

    Nel 1824 venne abolita la Combination Act con cui erano state messe fuori legge le attività delle associazioni operaie. Questo aiutò molto gli operai a farsi avanti per le loro rivendicazioni.
  • RIVOLTA DI LIONE

    RIVOLTA DI LIONE
    In Francia il polo industriale tessile è quello più importante, ma nel 1831 a Lione scoppia una rivolta a causa della meccanizzazione del reparto tessile. La rivolta si trasforma in una rivolta politica nel momento in cui gli operai si impossessano della città, che poi verrà riconquistata. Durante il XIX sec il motto tipico del movimento operaio è : vivere lavorando o morire combattendo
  • NASCITA CARTISMO

    NASCITA CARTISMO
    Nel 1836 nasce il cartismo ovvero un movimento politico sociale di operai e artigiani che rivendicano, nella propria "carta del popolo", un programma politico per tutto il movimento operaio. Le rivendicazioni principali sono : il suffragio universale per gli uomini, la votazione dei deputati, l'elezione annuale del Parlamento, l'abrogazione del censo per essere eletti e la divisione del paese in circostanze elettorali uguali.
  • ANNO DELLE RIVOLUZIONI

    ANNO DELLE RIVOLUZIONI
    Il 1848 è un anno caratterizzato da diverse rivolte in tutta Europa, tranne che in Russia e in Inghilterra. In particolar modo in Francia la rivolta ha come questione il diritto al lavoro che è definito come diritto proprio dell'essere umano in quanto tale.
  • MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA

    MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA
    Nel 1848 Marx ed Engels pubblicarono il Manifesto del partito comunista. Esso ha come obiettivo quello di spiegare il perchè questo partito si distingue dagli altri, che vengono definiti utopistici, e inoltre illustra la loro proposta rivoluzionaria per poter avere un superamento della società borghese.
  • PRIMA INTERNAZIONALE

    PRIMA INTERNAZIONALE
    Nel 1864 a Londra si fonda la prima associazione internazionale dei lavoratori: la prima internazionale. Gli obiettivi di questa rivoluzione vennero scritti da Marx nell'indirizzo inaugurale, dove venne anche sottolineato l'importanza della coscienza di classe e dove il socialismo venne descritto internazionale e pacifista.