-
Questo processo avvenne circa 3.100 anni fa sotto il potere del re Narmer, noto anche come Menes. Narmer usò simboli come la corona bianca per l'Alto Egitto e la corona rossa per il Basso Egitto, per rappresentare l'unione delle due terre. Questo evento segnò l'inizio di una nuova civiltà, cioè l'Antico Egitto.
-
Durante questo periodo, le grandi piramidi, come quelle di Giza, furono costruite come "tombe" per i faraoni. Le piramidi erano realizzate principalmente in blocchi di pietra calcarea e granito, ed erano opere di costruzione incredibili per l'epoca.
-
-
-
-
-
-
-
Gli Egiziani accolsero Alessandro come liberatore dalla dominazione persiana e lo riconobbero come faraone. Questo portò all'inizio della dinastia tolemaica, fondata da uno dei generali di Alessandro, Tolomeo I. Durante il dominio tolemaico, l'Egitto divenne un importante centro culturale e economico nell'antichità, con la famosa Biblioteca di Alessandria.
-
La morte di Cleopatra nel 30 a.C. segnò la fine della dinastia tolemaica e il declino dell'Egitto come potenza indipendente. Dopo la sconfitta di Marco Antonio e Cleopatra da parte di Ottaviano (futuro imperatore romano Augusto) nella battaglia di Azio, Cleopatra cercò rifugio nel suicidio. Si dice che si sia uccisa con il morso di un aspide, un serpente velenoso.