Storia del cinema

  • Fenachistoscopio

    Il dispositivo è costituito da due dischi, uno dei quali con finestre radiali equidistanti attraverso le quali l'osservatore può guardare il secondo disco che contiene una sequenza di immagini. Quando i due dischi ruotano alla velocità corretta l'osservatore può osservare un'animazione. La proiezione di fotografie stroboscopiche, che creano l'illusione del movimento o persistenza della visione, avrebbe successivamente portato allo sviluppo della tecnica cinematografica.
  • Primo filmato sperimentale realizzato da Eadweard Muybridge

    The Horse in Motion («Il cavallo in movimento»), è una serie di fotografie che rappresentano un cavallo al galoppo
  • Cinetoscopio

    Edison lo brevetta,riproduceva otticamente le immagini in movimento mediante il trasporto di una striscia di film perforato. L'apparecchio era il precursore del proiettore cinematografico che i fratelli Lumiere
  • Kinetoscopio di Edison

    consentiva di osservare, tramite un visore,
    l’alternanza delle immagini impresse sulla
    pellicola, ma poteva essere usato da una
    persona per volta
  • Charles-Émile Reynaud

    il primo a utilizzare il colore per le sue Pantomime luminose, egli dipinse a mano e applicò le sue tinture a pastello direttamente sulla pellicola
  • Period: to

    Cinema muto

    In realtà i film non erano del tutto "muti", quantomeno la fruizione: era infatti costume, dal grande teatro di città a quello di periferia, accompagnare le proiezioni con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora,Il teatro fu il luogo deputato alla proiezione del film muto,era usanza accompagnare la proiezione con spiegazioni chiarificatrici delle scene proiettate, lettura delle didascalie da parte di un commentatore, aggiungere commenti scritti
  • Nascita del cinema

    Fratelli Lumière organizzarono la prima proiezione pubblica a pagamento
  • La pellicola

    perforata a rettangolo da Edison, considerata più efficiente, viene scelta come metodo standard in tutto il mondo da parte dei fabbricanti di pellicole per le proiezioni
  • David Wark Griffith

    Le opere di questo regista segneranno lo spartiacque tra il cinema delle origini ed un più cinema moderno
    pioniere del cinema narrativo e del montaggio narrativo. Griffith iniziò con lo scomporre il film in inquadrature, collegandole quindi tra loro attraverso tre tipi di montaggio: il montaggio classico, il montaggio alternato e il montaggio parallelo.
  • Period: to

    Divismo

    Il divismo è un fenomeno di costume nato nel 1900 che consiste in un processo di "divinizzazione" di un individuo, la cui immagine diventa un'icona simbolica e onnipresente nella vita della gente comune. Gli oggetti di questo fenomeno vengono chiamati divi. I divi degli anni venti e dei primi anni trenta erano molto conturbanti e trasgressivi, spesso dai tratti esotici, come l'italiano Rodolfo Valentino, Anche grandi artisti quali Charlie Chaplin o Buster Keaton, con un'immagine ben studiata.
  • Period: to

    CInema espressionista

    sostituivano alla descrizione oggettiva della realtà una percezione soggettiva, si dovettero recuperare tutti quei trucchi speciali del vecchio cinema delle attrazioni
  • Cabiria

    è un film muto diretto da Giovanni Pastrone. È considerato il più grande kolossal e il più famoso film italiano del cinema muto
  • Period: to

    Prima Guerra mondiale

  • Il gabinetto del dottor Caligari

    Il film simbolo dell'espressionismo, quello in cui si ritrovano tutte le caratteristiche fondamentali del movimento. l'espressionismo nell'arte era già un movimento noto e conosciuto, per cui il film ne segnò il punto più alto, aprendo una nuova strada anche nella
    cinematografia.La trama è composta come scatole cinesi: un giovane, Franz,racconta a un anziano amico una sinistra vicenda avvenuta nel suo paese natale e che ha come protagonisti l'ambulante dott.Caligari e il suo sonnambulo Cesare.
  • Period: to

    Il genere comico

    Il genere comico si era andato fortemente sviluppato negli anni dieci sotto la forma dello slapstick.Charlie Chaplin fu senz’altro l’autore più conosciuto del genere. Durante gli anni della guerra, aveva continuato a produrre cortometraggi di gran valore. Egli scriveva, dirigeva, interpretava, montava, produceva i suoi film e ne scriveva le musiche. Era l’uomo-cinema eppure lo stile della sua regia è, sotto certi aspetti, il meno cinematografico di tutti.
  • Period: to

    Cinema fascista

    il regime fascista crea L’Unione Cinematografica Educativa, il LUCE, per la produzione di documentari e cinegiornali. Ma quando la Depressione colpì l’Italia il governo si diede da fare per sostenere economicamente l’industria ed il mercato nazionale. Per sostenere e controllare la produzione nazionale venne costituita la Direzione Generale per la Cinematografia che creò gli studios di Cinecittà, il Centro Sperimentale di Cinematografia
  • Primo film sonoro

    «Il cantante di jazz» fu un successo che superò di molto le
    aspettative. La tecnica venne perfezionata ulteriormente,
    creando due nuove attività: il doppiaggio e la sonorizzazione.
  • Crisi del '29

  • Mostra Internazionale di Arte Cinematografica

    primo festival cinematografico al mondo
  • Tempi moderni

    il vagabondo farà sentire per la prima volta la sua voce. In questa sequenza Charlot, dovendosi esibire in un locale e avendo paura di dimenticare le parole della canzone, se le appunta sui polsini, ma questi volano via non appena entra in scena. Così improvvisa un testo in grammelot. Chaplin sceglie, per il suo debutto vocale, un testo privo di senso