Storia

  • Period: to

    Guerra Fredda

    indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica.
  • Period: to

    Guerra di Corea

    La guerra di Corea fu il conflitto combattuto nella penisola coreana dal 1950 al 1953. Essa determinò una delle fasi più acute della Guerra fredda, con il rischio di un conflitto globale e il possibile utilizzo di bombe nucleari.
  • Period: to

    La Baia dei porci

    Il 17 aprile 1961 circa 1500 esuli cubani, appoggiati dalla CIA, sbarcarono a Cuba con l’intento di innescare una rivolta contro il governo di Fidel Castro, che fu un totale disastro per la nascente amministrazione del presidente J.F. Kennedy.
  • Period: to

    Assasinio di Kennedy

    Il Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy fu assassinato a Dallas il 22 Novembre 1963, durante una visita ufficiale alla città. La sua morte ha dato adito a molte teorie del complotto, mai sopite perché le circostanze del suo decesso, e di quello del suo presunto assassino, ucciso due giorni dopo l’attentato da un pregiudicato legato alla mafia, non hanno mai avuto una spiegazione chiara e convincente.
  • Period: to

    Guerra del vietnam

    il 9 febbraio del 1965 gli Stati Uniti schierarono le loro truppe da combattimento nel Vietnam del Sud, facendo crescere in modo significativo il loro ruolo nella guerra.
  • Period: to

    Primavera di praga

    il tentativo di democratizzazione del paese, effettuato dal presidente cecoslovacco Alexander Dubček, tra il gennaio e l’agosto del 1968, fu stroncato dall’invasione dei carri armati sovietici e degli alleati del Patto di Varsavia. Il paese rimase occupato fino al 1990.