-
in Europa si era diffusa la convinzione che nell'anno mille il mondo avrebbe cessato di esistere, portando le persone a affidarsi a Dio.
Le persone si accorsero che la fine del mondo era una leggenda e iniziò un periodo di rinascita, con vari cambiamenti:
-un incremento della popolazione, diminuzione delle epidemie e delle guerre
-l'aumento della produzione agricola e l'introduzione di nuove tecniche come la rotazione triennale
-la nascita di nuovi luoghi favorevoli agli scambi commerciali -
san Francesco d'assisi è un religioso poeta italiano che scrisse per la prima volta i testi della chiesa in italiano e non in volgare, venerato dalla chiesa cattolica come santo.
le crociate sono spedizioni, contro il mondo arabo, create dal papa per riconquistare i luoghi della terra sacra.
le crociate più importanti furono, la prima che conquistò per un breve periodo Gerusalemme, e la IV che conquistando Costantinopoli creò un impero latino per una decina di anni. -
la crisi del 1300 riguarda le carestie dovute alle cattive annate agricole e all'epidemia di peste del 1348 che sfavorirono uno sviluppo economico e demografico in Italia.
i villaggi iniziarono a venire abbandonati, inoltre le guerre contribuirono alla devastazione delle campagne e fecero migliaia di vittime.
la pandemia di peste si espanse in breve tempo in tutta Italia e diminuì anche il commercio. -
Il Rinascimento è un complesso movimento culturale, artistico e letterario che si sviluppa in Italia e in Europa a partire dagli ultimi anni del 1300 fino al 1500, e che, porta a compimento una significativa rivoluzione culturale, che getta le basi per l’età moderna.
Nel Rinascimento si inizia a investire nel mondo dell’arte e nel ruolo dell’uomo nella società e nel mondo, nonché in tutte le discipline della sfera umana. -
Durante questo periodo la voglia di allargare i propri confini spinse alcune nazioni a viaggiare in mare verso l'ignoto per scoprire nuove zone commerciali, ma anche per trovare una via più favorevole e veloce per arrivare in India in meno tempo.
le spedizioni furono favorite da nuovi invenzioni tecnologiche quali la bussola, il timone e vari tipi di navi veloci e adatte alla navigazione oceanica come la caravella.
il 12 ottobre Colombo sbarcò su Cuba scoprendo così l'America e il suo popolo. -
La Riforma luterana ha inizio nell'ottobre del 1517, con la pubblicazione delle 95 tesi del monaco agostiniano Martin Lutero, che denunciano lo scandalo della compravendita di indulgenze.
Il Cristianesimo va riformato sulla base di tre principi:
- il libero esame, ovvero la possibilità per ogni cristiano di interpretare autonomamente la Bibbia
- il sacerdozio universale, tutti sono responsabili della propria fede e non la demandano a nessun altro
- salvezza che dipende solo dalla fede. -
Con Controriforma si intende la reazione della Chiesa Cattolica, rappresentata da papa Paolo III, alla riforma protestante di Martin Lutero.
Il Concilio di Trento ribadisce l'autorità del pontefice e la dottrina cattolica, la validità dei sette sacramenti e delle indulgenze, inoltre viene rafforzata l’Inquisizione istituendo il Tribunale del Sant’Uffizio, con il compito di trovare e punire gli eretici.