Canaletto (ii) 002

700/800

  • Period: to

    VEDUTISMO

    Genere pittorico nato nel Settecento che si occupa di paesaggi o di città riprese dal vero
  • Period: to

    ROMANTICISMO

    rapporto uomo-natura
    ritorno al passato medievale
    aspirazione all'assoluto e all'infinito
    nazionalismo
    Architettura e scultura: recupero di forme del passato.
    Pittura: imitazione del mondo esterno e possibilità di interpretarlo inventando spazi, forme, luci e colori.
  • Period: to

    NEOCLASSICISMO

    Ricerca del bello/ greci come modello. Cerca oggettività riconoscibile solo nell'arte classica
  • Il giuramento degli Orazi

    Il giuramento degli Orazi
    Ideali della rivoluzione eternizzati, Tutto è fermo e deciso, non esistono timori o dubbi, Gli eroi sono adamantini.
    Jacques Louis David: uomo eroe, impegno di liberare la patria.
  • Amore e Psiche

    Amore e Psiche
    Amore e Psiche rappresentati nell'atto dell'abbracciarsi. Materiale: marmo bianco.
    Antonio Canova: Incarna i principi neoclassici di Winkelmann. Grande attenzione per il nudo. Scopo: raggiungimento della bellezza ideale.
  • Napoleone

    Napoleone
    Tema della divinizzazione dell'imperatore. Caratteristiche psicologiche e formali della persona, forza intellettuale dell'uomo
    Andrea Appiani: il più dotato pittore della sua epoca, disegnatore, tempere monocrome.
  • Le fucilazioni del 3 maggio 1808

    Le fucilazioni del 3 maggio 1808
    esaltazione eroica, resistenza del popolo spagnolo all'esercito francese, non è presente la retorica patriottica neoclassica, autenticità dell'uomo con la paura di fronte alla morte, superiorità morale.
    Francisco Goya: è difficile porlo in un contesto artistico. la sua pittura è cambiata alò seguito delle vicende della sua vita ma anche per il viaggio in Italia. Supera neoclassicismo verso romanticismo/realismo.
  • Il viandante sul mare di nebbia

    Il viandante sul mare di nebbia
    Grandezza della natura espressa dall'immensità spaziale, senso di smarrimento, esaltazione dell'animo che si abbandona alla ragione e all'immaginazione.
    Caspar David Friedrich: paesaggista, convivenza dell'uomo con la natura. Nel paesaggio trasfonde i suoi sentimenti, la coscienza della solitudine dell'uomo, l'angoscia del mistero. Accenno al sublime