-
La cultura cristiana porta una rivoluzione pedagogica. Il cristianesimo porta all'attività educativa un fine nuovo ovvero quello della salvezza dell'anima che può realizzarsi solo nella dimensione della propria interiorità e con il contatto diretto con Dio.
Nasce la -pedagogia della carità: superamento dell'egoismo per migliorare se stessi e gli altri.
TESTI SACRI: 4 VANGELI, GLI ATTI DEGLI APOSTOLI, L'APOCALISSE, LE LETTERE AGLI APOSTOLI. -
filosofo, oratore. Investe sull'umanità. Crede nella fratellanza universale, tutti gli uomini sono fratelli. Crede nell'educazione per mano del sapiente, vuole creare studenti che sappiano vivere.
Opera importante: LETTERE MORALI A LUCILIO. -
maestro di retorica, avvocato. Esalta l'oratoria repubblicana. Si concentra sul rapporto MAESTRO-DISCEPOLO, educazione del PUEROCENTRISMO.
Opera importante: INSTITUTIO ORATORIA. -
-
La sua difesa del Cristianesimo si basava sulla continuità che egli intravedeva fra la filosofia greca e gli insegnamenti cristiani.
-
oratore, uomo politico, scrittore, stoico. Per lui l'educazione è lo strumento che fa emergere le virtù nell'uomo. Esalta le virtù spirituali e le virtù legali. Opera importante: DE ORATORE
-
Difende la sua religione in un modo più duro e combattivo, Lui afferma che la verità la si può raggiungere solo attraverso la fede.
-
primo studio di grammatica introdotto a Roma. Il maestro elementare era chiamato litteratur. I metodi predominanti erano: imparare a memoria e costringere a imparare. L'insegnamento secondario si basava sullo studio teorico della lingua e sul commento dei classici. La scuola superiore era detta scuola di retorica.
-
Pensiero culturale dei padri della chiesa. I primi ad esaltarla sono gli Apologisti, intellettuali convertiti al cristianesimo che volevano difendere la nuova religione dai pagani.
-
era un grande pensatore e oratore, cercherà di difendere il Mos-Maiorum dagli attacchi della cultura ellenistica e lo esalta a modello educativo principale attraverso: l'alfabetizzazione, educazione fisica, etica basata sull'onestà e rettitudine.
-
Il più importante padre della chiesa. Il tema centrale del suo pensiero è la vita interiore, cioè l'andare a ricercare all'interno di se stessi la via per giungere alla verità, ovvero a Dio. Lui non ammette l'esistenza del male e lo giustifica come una mancanza dI bene.
Il suo processo educativo viene visto come un viaggio che fa la mente umana per arrivare a Dio.
OPERE IMPORTANTI: DE MAGISTRO, LE CONFESSIONI, IL DE ORDINE, DE DOCTRINA CHRISTIANA. -
A lui dobbiamo la diffusione degli insegnamenti del cristianesimo grazie agli inni liturgici.
-
Fori, Senato, Parlamento
-
Nascita di ROMA inizio periodo monarchico