MATTEO STORIA E LETTERATURA 6

  • 1939/1945 SECONDA GUERRA MONDIALE

    Inizia il 1 settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e termina, in Europa, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, sul fronte asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
    È il più grande conflitto armato della storia, con un totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui; il Terzo Reich compì l'Olocausto .
  • ACCORDI DI BRETTON WOODS

    Sono un insieme di regole riguardanti le relazioni commerciali e finanziarie internazionali tra i principali paesi industrializzati del mondo occidentale. Essi furono il risultato di trattative tenutesi dal 1 al 22 luglio 1944 nella località di omonima località, nei pressi di Carroll, nel New Hampshire (la cosiddetta Conferenza di Bretton Woods).
  • CONFERENZA DI POTSDAM "Potsdamer Konferenz"

    A Potsdam si affronta la questione della Germania post bellica: viene divisa in 4 zone d’influenza: Est = Sovietica; ad occidente = Inghilterra; Francia ed Stati Uniti.
  • BLOCCO DI BERLINO & "PONTE AEREO" AMERICANO

    Gli Stati Uniti, Gran Bretagna e la Francia tentano l’unificazione della Germania. Gli URSS sono contrari e isolano la città di Berlino “Blocco di Berlino”. Gli americani costituiscono il “ponte aereo” durato mesi e fanno paracadutare cibo alla popolazione.
  • LA GUERRA FREDDA

    Contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica. Ben presto si giunse alla divisione dell'Europa in sfere di influenza e alla formazione di blocchi internazionali ostili, Occidente (gli Stati Uniti, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o "blocco comunista" .
  • LA COSTITUZIONE ITALIANA

    Viene scritta dai “padri costituenti” = dal parlamento che viene eletto in seguito al referendum del 02-06-1946.
  • Gründung der BRD und der DDR

    Am 23. Mai 1949 wurdi die Bundesrepublik Deutschland (BRD) gegründet. Die Gründung der Deutschen Demokratischen Republik (DDR) erfolgte am 7. Oktober 1949. Damit existierten bis 1990 zwei deutsche Staaten.
  • BAU DER BERLINER MAUER

    Grenze zwische West-Berlin (BRD) und Ost-Berlin (DDR).
  • CINCO HORAS CON MARIO (Miguel Delibes)

    Nell'opera la moglie ripercorre gli anni di vita condivisi con il marito.
  • FALL DER BERLINER MAUER