200px lutherrose

Martin Lutero e la riforma protestante

  • Nov 10, 1483

    Nascita di Martin Lutero

    Nascita di Martin Lutero
    Nacque durante la notte a Eisleben da madre e padre contadini.
    Crebbe in un ambiente severo, cattolico ma anche rozzo e volgare nonostante il paganesimo germanico.
  • Period: 1497 to 1505

    Studi e professione

    Si laureerò presso l'università ecclesiastica e lesse per la prima volta la Bibbia presso la biblioteca della scuola e gli piacque.
    Un evento del luglio 1505 indirizzò il suo futuro: mentre era in viaggio fu sorpreso da un violento temporale alle porte di un villaggio sassone. Caduto a terra per gli effetti di un fulmine poco distante, rivolse una promessa a Sant'Anna; se si fosse salvato avrebbe abbracciato la vita monacale. A ventidue anni, entrò nel convento agostiniano di Erfurt
  • Period: 1510 to 1516

    L'inizio di una nuova teologia religiosa

    Fu inviato a Roma dove, a differenza di quanto riportato da diverse fonti, non rimase affatto scandalizzato per la condotta del clero, risultando invece entusiasta per il fervore artistico e culturale che in quegli anni investiva il centro della cristianità.
    Negli anni passati a Wittenberg la riflessione luterana sul rapporto tra Dio e uomo si fece sempre più intensa. Lutero viveva una religiosità di tipo medioevale.
  • 1517

    L'affissione delle 95 tesi

    L'affissione delle 95 tesi
    Lutero affisse alla porta della chiesa del castello di Wittenberg 95 tesi, da lui offerte alla pubblica affissione il 31 ottobre del 1517.
    In quei fogli, dopo essersi scagliato contro il lusso, l'avidità, la corruzione di molti sacerdoti indegni, passava ad argomenti di peso maggiore: affermava che il papa non poteva togliere le pene alle anime del Purgatorio e deplorava in ogni caso che lo facesse in cambio di denaro; dichiarava che la salvezza dell'anima non poteva essere acquistata.
  • Period: 1518 to 1525

    La divisione dell'Impero,guerre e la scomunica

    Nel gennaio del 1508 la notizia arrivò a Roma e il Papa Leone X decise soltanto di avvisare ai superiori di Lutero di calmarlo e tenerlo sotto controllo.
    Nonostante ciò Lutero continuò a manifestare ancora più pesantemente e insistentemente per le sue teorie a tal punto che il papato decise di scomunicare Lutero dopo un primo avviso respinto dal diretto interessato. Successivamente ci furono furiose guerre tra i contadini e i cavalieri poiché i popolani sostenevano le idee di Lutero.
  • Period: 1525 to 1545

    La nascita del luteranesimo e il cammino di Carlo V

    Finite le guerre vinse l'Impero, intanto Lutero decise di abbandonare la vita pubblica e dedicarsi alla vita privata sposando Katharina, continuò comunque a promulgare i suoi ideali e ad espanderli per tutta la Germania, soprattutto con la prima traduzione della Bibbia dal latino in tedesco nel 1534. Nel resto degli anni conobbe diversi filosofi che condividevano le sue idee, fece propaganda ma anche antisemitismo contro gli Ebrei.
    Nel 1527 Carlo V con i lanzichenecchi mosse contro Roma.
  • Feb 18, 1546

    Gli ultimi anni e la morte

    Gli ultimi anni e la morte
    Grazie alla sua Riforma e le sue ideologie egli fondò una nuova corrente religiosa ossia il protestantesimo, ancora diffuso oggi tra i popoli nordici. Grazie poi a diverse sue opere fu esplicitata la realtà di diversi fatti come la corruzione nella Chiesa e tutto ciò successe nel pieno dell' Umanesimo. Purtroppo morì di una brutta malattia della pelle anche per via che aveva incominciato a bere e mangiare smisuratamente e incominciò a diventare un vecchio scurrile.