Il tempo

Linea del tempo

  • 4000 BCE

    Sumeri

    Sumeri
    Le origini di questa popolazione sono incerte, probabilmente arrivarono a Nord e si insediarono in quell'area per la sua grande fertilità. La civiltà Sumerica nacque intorno al IV millennio nella zona più Sud della Mesopotamia
  • 3500 BCE

    Egizi

    Egizi
    In Egitto è nata e si è sviluppata per oltre tremila anni una delle civiltà più importanti della storia dell'umanità. Essa dipendeva interamente dalle acque del fiume Nilo che ogni anno straripavano e consentivano l'agricoltura. Ciò ha portato alla nascita di uno Stato sempre più complesso del quale si trovava un faraone che ha contribuito in maniera notevole al progresso della storia umana con l'invenzione della scrittura e con la realizzazione di imponenti costruzioni, come le piramidi.
  • 3500 BCE

    Origine della scrittura

    Origine della scrittura
    L’immagazzinamento di grandi quantità di cereali, il loro controllo e la loro gestione richiesero l’invenzione di sistemi grafici di contabilità chiamati “gettoni di conto”.
    Essi erano contrassegni in argilla affissi sui magazzini, sui quali venivano inclusi disegni che indicavano la merce e la quantità.
    Poi si passò a segni impressi su tavolette fittili: è questa l’origine della scrittura, adottata dai sumeri fra il 3500 e il 3000 a.C.
  • 2000 BCE

    Babilonesi

    I Babilonesi sono gli abitanti della Babilonia. Nel 1730 A.C. Si stanziarono in Mesopotamia nella regione meridionale fra i Tigri ed Eufrate.
  • 2000 BCE

    Cretesi

    Cretesi
    La civiltà cretese è detta anche minoica, dal nome del leggendario re Minosse.I Cretesi erano soprattutto dei commercianti. Essi si dedicavano anche all'agricoltura, all'allevamento del bestiame, alla caccia e alla pesca.Molto sviluppata era anche l'industria per la fabbricazione dei vasi.Ogni città cretese era governata da un monarca.I re erano detti minos, da cui venne il nome di Minosse con cui i greci chiamavano il più noto di questi re
  • 1600 BCE

    Micenei

    Micenei
    Al’inizio del 2° millennio a.C. un popolo proveniente da nord sciama nella penisola greca ,abitata da pochi gruppi di pastori e agricoltori , dà vita a numerosi insediamenti e raggiunge col passare del tempo, grazie anche al’influsso della più avanzata civiltà minoica, un rilevante grado di potenza e sviluppo, però i dominatori del Mediterraneo furono i Cretesi.
  • 1000 BCE

    Sparta

    Sparta
    Sparta era una delle più grandi e influenti poleis della Grecia antica, sorta al centro della Laconia nel Peloponneso intorno al X secolo a.C. Sulla sua storia spesso è complicato distinguere tra realtà e leggenda, possedendo infatti una cultura così peculiare, che molte delle fonti storiche rimasero influenzate dal suo mito e le loro testimonianze al riguardo peccano talora di affidabilità.
  • 950 BCE

    Barbari

    Barbari
    La sillaba ripetuta che forma la parola (bar-bar) fa riferimento ad un suo
    altro significato : balbettante, sembravano dei versi non capibili ed
    addirittura sembrava versi di animali.
    I barbari sono solitamente rappresentati come dei guerrieri coraggiosi e non
    civilizzati che attaccano con una furia.
    Oggi la parola barbaro è normalmente utilizzata nel senso di "selvaggio".
  • 800 BCE

    Etruschi

    Etruschi
    Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica stanziandosi in un'area chiamata Etruria. Successivamente si espansero a nord nella zona padana e a sud fino in Campania.
  • 753 BCE

    Nascita di Roma

    Nascita di Roma
    Secondo la leggenda, la fondazione di Roma a metà dell'VIII secolo a.C. si deve ai fratelli Romolo e Remo, nonostante il prevalere del primo sul second, la data ufficiale, 21 aprile del 753 a.C.
  • 508 BCE

    Atene

    Atene
    La polis di Atene fu nell'antichità uno dei maggiori centri dell'antica Grecia. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanità ad adottare un sistema politico democratico. È considerata inoltre la culla del teatro, della filosofia e della politica. Nacque nell'Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie, già all'epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata; ma Atene vera e propria nacque nell' VIII secolo a. C.
  • 480 BCE

    Eta di Pericle

    Eta di Pericle
    Per età di Pericle si intende il V secolo a.C., generalmente ricondotto al periodo tra il 480 e il 404 a.C. e in particolare, il periodo tra il 460 e il 430 a.C., in cui Atene raggiunse il suo massimo splendore sotto la guida di Pericle. Fu un periodo di egemonia politica ateniese, di crescita economica e di fioritura artistica e culturale conosciuto anche come età d'oro di Atene.
  • 431 BCE

    Guerra del Peloponeso

    Guerra del Peloponeso
    La Guerra del Peloponneso coinvolge quasi tutte le poleis elleniche. Nella prima fase del conflitto ci sono due grandi schieramenti, quello spartano e ateniese. La guerra si apre nel 431 a.C. con l’incidente di Platea: da questo momento le poleis greche saranno devastate da assedi e Atene, nel 430 a.C., si troverà anche a dover fronteggiare una violentissima epidemia di peste, per colpa della quale trova anche la morte anche Pericle e che riesce a fermare l’invasione da parte spartana.
  • 264 BCE

    Prima guerra punica

    Prima guerra punica
    La Prima guerra punica fu principalmente una guerra navale.
    La richiesta di soccorso dei Mamertini contro Siracusa, raggiunse Roma e Cartagine. Roma, impegnata nella pacificazione del territorio sannita e nell'inizio di espansione nella Pianura Padana era riluttante a impegnarsi in Sicilia, Cartagine inviò subito una squadra navale. La conquista di Messina gettava segnali favorevoli nella secolare lotta con Siracusa; Cartagine poneva finalmente piede anche nel settore orientale dell'isola.
  • 218 BCE

    Seconda guerra Punica

    Seconda guerra Punica
    La seconda guerra punica fu combattuta tra Roma e Cartagine, prima in Europa e successivamente in Africa. La guerra cominciò per iniziativa dei Cartaginesi, che intendevano recuperare la potenza militare e l'influenza politica perduta dopo la sconfitta subita nella prima guerra punica; è stata considerata anche dagli storici antichi il conflitto armato più importante dell'antichità per il numero delle popolazioni coinvolte, per i suoi costi economici e umani.
  • 149 BCE

    Terza guerra Punica

    Terza guerra Punica
    La terza guerra punica fu combattuta fra Cartagine e la Repubblica di Roma fra il 149 a.C. e il 146 a.C. Fu l'ultima delle tre guerre fra le antiche civiltà del Mar Mediterraneo.