-
La Repubblica Democratica Tedesca (RDT), comunemente indicata come Germania Est o Germania Orientale , fu uno Stato esistito dal 1949 al 1990 sul territorio corrispondente alla zona di occupazione della Germania assegnata all'Unione Sovietica alla fine della seconda guerra mondiale.
-
Germania Ovest era il termine colloquiale usato tra il 1949 e il 1990 per indicare la Repubblica Federale di Germania. Nacque nel 1949 con l'inizio della guerra fredda e il confine con la Germania Est rappresentava la cortina di ferro che divideva l'Europa occidentale sotto l'egemonia della NATO dall'Europa orientale che subiva l'influenza dell'Unione Sovietica.
-
Leda Atomica è un dipinto di Salvador Dalí , realizzato nel 1949. L'immagine raffigura Leda , la mitologica regina di Sparta , con il cigno . Leda è un ritratto frontale della moglie di Dalí, Gala , che è seduta su un piedistallo con un cigno sospeso dietro e alla sua sinistra.
-
Opera d'Arte di Mark Rothko
-
-
Il Consiglio d'Europa (CdE) è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa: fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra, conta oggi 47 stati membri e la sua sede istituzionale è a Strasburgo, in Francia, nel Palazzo d'Europa.
-
L'Unione Sovietica sperimenta la bomba atomica
-
La Repubblica Popolare Cinese fu fondata da Mao Zedong il 1º ottobre 1949 e la prima attività del nuovo sistema politico, stabilitosi con la vittoria rivoluzionaria, fu quella di riportare sotto la sovranità della Cina territori periferici quali il Tibet e lo Xinjiang (1951).
-
La Madonna di Port Lligat è un dipinto, opera del pittore Salvador Dalí realizzato nel 1950.Nel quadro sono presenti elementi che ritroviamo spesso in Dalí, come la figura di Gala, sua moglie e musa nella vita reale che impersona la Madonna, la baia di Port Lligat, il pesce, la conchiglia, il pezzo di sughero attaccato al chiodo.
-
Nel 1950 la Callas debuttò nel più prestigioso teatro dell'opera italiano: La Scala di Milano. Fu il trampolino di lancio per la sua carriera internazionale. In veste di “prima donna assoluta” inaugurò sei stagioni della Scala e ottenne prestigiosi trionfi negli allestimenti di Luchino Visconti.
-
Lavender Mist Number 1 è un dipinto realizzato nel 1950 dal pittore Jackson Pollock.È conservato nel National Gallery di Washington.
Inizialmente si chiamava Number 1. Clement Greenberg suggerì di intitolarlo Lavender Mist per la prevalenza delle sfumature lavanda. Il dipinto contiene l'impronta della mano di Pollock. -
" Piccola Vetreria" , olio su tela, Giuseppe Santomaso
-
-
Il 26 gennaio 1950, l'India divenne una repubblica ed entrò in vigore una nuova costituzione.
-
La guerra di Corea fu il conflitto combattuto nella penisola coreana dal 1950 al 1953. Essa determinò una delle fasi più acute della Guerra fredda, con il rischio di un conflitto globale e il possibile utilizzo di bombe nucleari.
-
Humani generis è la XIX enciclica di papa Pio XII. Gli argomenti trattati sono le "false" nuove teorie e opinioni che stavano minacciando di sovvertire i fondamenti della dottrina cattolica.
-
Il 7 ottobre del 1950 la Cina comunista dava il via all'invasione del Tibet, uno stato dentro uno stato, perché era una repubblica basata sul regno dei monaci buddisti con a capo il Dalai Lama, la figura spirituale ed anche politica dei monaci buddisti tibetani.