Linea del tempo

By ska0604
  • Period: to

    Eduard Manet

  • Period: to

    Edgar Degas

  • Period: to

    Claude Monet

  • Period: to

    Pierre-Auguste Renoir

  • Colazione sull'erba - Manet

    Colazione sull'erba - Manet
    (208x264cm, Parigi)
    • No giustificazione mitica del nudo
    • Pennellate imprecise e veloci
    • No profondità
    • No disegno preparatorio --> pittura dell'attimo
  • Olympia - Manet

    Olympia - Manet
    (130,5x190cm, museo d'Orsey)
    - Citazione "venere di Urbino" (Tiziano)
    - Rimozione di ogni idealizzazione: rappresentazione della nuda realtà (prostituta)
  • La Grenouillere - Monet e Renoir

    La Grenouillere - Monet e Renoir
    Confronto: percezione diversa dello stesso luogo: variabilità della percezione visiva
  • La lezione di ballo - Degas

    La lezione di ballo - Degas
    (85x75cm, Parigi)
    - rappresentazione anticonvenzionale del mondo del balletto: prove di danza (ballerine colte in pose scomposte, casuali)
  • La cattedrale di Rouen

    La cattedrale di Rouen
    Serie di dipinti --> ricerca scientifica sul variare della percezione visiva al mutare della luce
  • Impressione, sole nascente

    Impressione, sole nascente
    • Pennellate veloci e materiche
    • No chiaro-scuro
    • No prospettiva
    • no descrizione del soggetto ma dell'effetto
  • Prima mostra impressionista (Parigi)

    • Studio scientifico di luce e colore (realtà percepita attraverso l'impressione di luci, forme e colori) --> sintesi dei colori sulla retina dello spettatore = riproduzione artistica del processo scientifico/anatomico dell'occhio
    • No intento politico-sociale
    • Abolizione disegno preparatorio --> pittura dell'attimo che sacrifica il dettaglio
    • Pittura an plai air
    • "inquadratura fotografica"
  • L'assenzio - Degas

    L'assenzio - Degas
    (92x68cm, Parigi)
    - alienazione delle classi più umili (prostituta)
    - scena comune: squarcio sulla società dell'epoca
  • Moulin de la Galette - Renoir

    Moulin de la Galette - Renoir
    (131x175cm, Parigi)
    - Scorcio di vita mondana a Parigi
    - Gioia di vivere
    - Pienezza e pennellate ravvicinate di colori diversi donano movimento alla scena
  • la ballerina di 14 anni - Degas

    la ballerina di 14 anni - Degas
    Scultura polimaterica (bronzo, tulle, raso, crini di cavallo, legno) --> Realismo
    - Postura scomposta e deformazione degli arti
    - Soggetto: prostituta (con segni sifilide) --> "Petit rats" (= topi di laboratorio, oggetti di uno studio "spassionato")
  • la colazione dei canottieri - Renoir

    la colazione dei canottieri - Renoir
    (129,5x172,5cm)
    - Naturalezza della vita quotidiana
    - Ricchezza di particolari descritti con pochi, rapidi tratti --> dinamismo
  • Lo stagno delle ninfee - Monet

    Lo stagno delle ninfee - Monet
    --> Museo dell'Orangerie: nuovo museo impressionista
    - Trasporto dello spettatore nello stagno, abolizione di ogni riferimento spaziale
  • Il bar delle Folies-Bergeres - Manet

    Il bar delle Folies-Bergeres - Manet
    • Dipinto a memoria (pittura dell'attimo)