-
Periodo della storia d'Italia ricco di manifestazioni e scioperi da parte di contadini e operai, per ottenere più tutele e salari più alti. Si conclude con l'occupazione delle fabbriche
-
Benito Mussolini approfittò di un momento di crisi politica per preparare un colpo di Stato. I capi fascisti organizzarono una marcia su Roma, il re non ritenne opportuno inviare l'esercito e nominò Mussolini capo del governo italiano.
-
Mussolini istituì queste leggi che gli diedero tutto il potere, infatti furono sciolti i partiti,non c'era più libertà di parola e di stampa, fu abolita la proprietà privata, fu ripristinata la pena di morte.
-
Dopo la morte di Lenin, Iosif Stalin prende il potere in Russia governando con una violenta dittatura. Impone un'industrializzazione forzata per modernizzare il Paese e trasformarlo in una grande e ricca potenza.
-
In America ci fu una grave crisi economica che portò al crollo della borsa valori. Questa è stata una delle più gravi crisi economiche tra i Paesi industrializzati.
-
Il maresciallo Paul Von Hidenburg nominò Adolf Hitler cancelliere in Germania, egli prometteva un governo forte che avrebbe ristabilito l'ordine e che avrebbe offerto lavoro a tutti
-
Ciascun uomo, dal semplice soldato al generale, dalla persona comune al Capo di Stato e di governo, sarebbe stato responsabile personalmente se avesse commesso crimini o reati. Per la prima volta furono giudicati come delitti degli atti che in passato venivano giustificati perché avvenuti in guerra o da ordini superiori.
-
L'Italia e la Germania firmano un'alleanza chiamata Asse Roma-Berlino.
-
L'Italia e la Germania strinsero il Patto d'acciaio, un'alleanza militare che impegnava i due Stati a sostenersi reciprocamente
-
-
-
L'Italia venne divisa in due; Nel meridione c'era il regno del sud di Vittorio Emanuele III, e nel nord la repubblica di Salò sul territorio occupato dai tedeschi.
-
A San Francisco negli Stati Uniti fu istituita l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Lo scopo principale era quello di mantenere la pace e la sicurezza nel mondo.
-
Nel 1946 avvenne la creazione di due blocchi contrapposti URSS contro USA
-
-
Gli Stati Uniti s'impegnarono a mandare degli aiuti economici per la ricostruzione dell'Europa
-
Gli USA istituirono un'alleanza militare di difesa la NATO
-
Il primo grande scontro militare della guerra fredda avvenne in Corea, fu divisa in Corea del Nord e Corea del Sud (divisione tuttora in vigore)
-
In contrapposizione alla NATO l'URSS stabilì il Patto di Varsavia, un' alleanza militare con i Paesi dell'Europa orientale