-
Annibale assedia Segunto facendo così scoppiare una guerra contro Roma in quanto non aveva rispettato il trattato dell' Ebro. I Romani subirono quattro pesanti sconfitte rispettivamente sul Ticino, Trebbia, lago Transimeno e a Canne in Puglia.
-
Filippo V di Macedonia intraprese iniziative militari contro alcune poleis greche e il regno di Pergamo alleati di Roma. Si scatenò, così, una guerra tra Macedoni e Romani che durò dieci anni fino a quando non si sottoscrisse un trattato di pace.
-
Siracusa,Agrigento e Capua divennero romane.
-
Roma conquistò Milano, istituì un presidio a Modena e fondò Piacenza e Cremona.
-
Roma sconfisse i Cartaginesi in Sicilia che divenne prima provincia romana fatta eccezione per Siracusa, Palermo e Messina.
-
Roma conquista Malevento, luogo che cambiò nome in Benevento dopo la vittoria su Pirro re dell' Epiro.
-
I Romani si allearono con le popolazioni adriatiche ma furono costretti alla resa (forche Caudine). Successivamente i Romani ripresero il controllo cacciando nuovamente i Sanniti sugli appennini.
-
I Sanniti furo costretti, dai Romani, a vivere sugli appennini.
-
Definitiva sottomissione degli Equi e Volsci da parte dei Romani.
-
A Roma si è instaurata la monarchia con Romolo primo re dell'attuale capitale italiana.
-
Convinti di non poter difendere la città, i romani inviarono donne e bambini nei centri limitrofi e si assrragliarono nel Campidoglio.
I Celti arrivati a Roma la saccheggiarono e lediedero alle fiamme. -
Roma affrontò tutte le città della Lega Latina nei pressi del lago Regillo e, dopo la vittoria, le costrinse a sottoscrivere un trattato di pace il FOEDUS CASSINUM.
-
Roma occupò la Sardegna che divenne seconda colonia romana.
-
Roma sottomise le popolazioni meridionali quali Cenoni e Insubri. Fondarono Aquileia e chiamarono la Pianura Padana Gallia cisalpina.
-
Alleanza definitiva tra Romani e Latini.
-
Con la cacciata della famiglia dei Tarquini finisce la monarchia e inizia la repubblica.
-
Una volta sconfitta Veio Roma si impossessò del Tevere e della via Salaria.
-
Lo scontro decisivo avvenne a Sentino dove i Romani conquistarono Boviano e pochi anni più tardi si impossessarono del litorale adriatico, Senigallia, Rimini e Fermo.
-
Roma attaccò la popolazione degli Illiri stanziati nella EX Jugoslavia e fondò l'attuale Albania.
-
Romani e Sanniti si allearono, attaccarono così i Latini: la Lega Latina venne distrutta e non fu più ricosrtuita.
-
I Romani sono impegnati nella penisola Iberca: vennero costituite due nuove provincie Spagna Citeriore e Spagna Ulterire.
-
Roma accolse richieste d'aiuto da Atene, Rodi, e Pergamominacciate dal popolo macedone.
-
I Siriani volevano espandersi così occuparono l' Egitto entrando, però, in conflitto con il regno di Pergamo. Questo accese il conflitto con i Romani che portarono vittorie alle Termopili e a Magnesia.
-
La Macedonia dominata da Perseo (successore e figlio di Filippo V) venne attaccata e rasa al suolo dai Romani a causa delle continue lamentele delle poleis greche che volevano passare al protettorato romano.