Rivoluzione americana bonazzi

LA RIVOLUZIONE AMERICANA & LA NASCITA degli USA

  • La PACE DI PARIGI & la FINE della "GUERRA DEI SETTE ANNI"

    La PACE DI PARIGI & la FINE della "GUERRA DEI SETTE ANNI"
    Il Trattato di Parigi, noto anche come Trattato del 1763, è stato firmato il 10 febbraio 1763 dai regni di Gran Bretagna, Francia e Spagna, con Portogallo d'accordo, dopo la vittoria di Gran Bretagna e Prussia su Francia e Spagna durante il Guerra dei sette anni.
    La firma del trattato pose ufficialmente fine alla Guerra dei Sette Anni, e ha segnato l'inizio di un'era di dominio britannico al di fuori dell'Europa.
  • Lo "Sugar Act"

    Lo "Sugar Act"
    Si tratta di una legge emanata dal parlamento britannico nel 1764, che prevedeva che i coloni americani pagassero una tassa su tutti i prodotti importati, ma essenzialmente per tutto lo zucchero. Inoltre questa ne abbassava il dazio sul prodotto e ne sanzionava il commercio illegale.
  • Lo "Stamp Act"

    Lo "Stamp Act"
    Legge che comportava l'obbligo dell'applicazione di una marca da bollo su giornali, libri e sugli atti legali.
  • Il "Massacro di Boston"

    Il "Massacro di Boston"
    Si tratta di una vera e propria rivolta armata che vide come protagonisti alcuni bostoniani e la truppa inglese; in questo contesto cinque civili, trovarono la morte per mano delle truppe del Regno Unito.
  • Il "Tea Act"

    Il "Tea Act"
    Permise alla Compagnia delle Indie di vendere tè alle colonie senza l'obbligo di pagare tasse o dazi di alcun tipo al Regno Unito.
  • Il PRIMO CONGRESSO CONTINENTALE

    Il PRIMO CONGRESSO CONTINENTALE
    Fu un convegno di delegati delle colonie britanniche del Nord America, avvenuto a Filadelfia. Durante il congresso, le 13 colonie rivendicarono l'autonomia amministrativa e fiscale e richiesero il riconoscimento dei diritti e l'impegno alla difesa reciproca tra le colonie.
  • Il SECONDO CONGRESSO CONTINENTALE

    Il SECONDO CONGRESSO CONTINENTALE
    Riunione dei rappresentanti delle colonie, che decise di passare alla resistenza armata con l'organizzazione di un esercito proprio (il Continental Army), con alla sua guida George Washington.
  • Period: to

    GUERRA DI INDIPENDENZA

    Fu il conflitto che oppose le Tredici colonie nordamericane, diventate successivamente gli Stati Uniti d'America, alla loro madrepatria, il Regno di Gran Bretagna.
  • La DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA

    La DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA
    La Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America è stato un documento che segnò la nascita e l'indipendenza di tale federazione il 4 luglio 1776, nel congresso di Filadelfia.
    Alcuni dei principi proclamati dalla Dichiarazione sono: l'affermazione che la libertà personale, la libertà di parola, la libertà delle proprie convinzioni, il diritto di opporsi all'oppressione sono diritti naturali, sacri, inalienabili dell'uomo e del cittadino.
  • Gli ARTICOLI di CONFEDERAZIONE

    Gli ARTICOLI di CONFEDERAZIONE
    Durante il Secondo Congresso Continentale, i rappresentati delle 13 colonie approvarono gli Articoli della Confederazione.
    L’obiettivo dell’approvazione degli Articoli era far sì che i vari Stati fossero legati da un vincolo. Di fatti, si riconosceva l’esistenza di un organo federale, il Congresso, che aveva il compito di risolvere i potenziali conflitti tra i membri della Confederazione
  • il "Declaratory Act"

    il "Declaratory Act"
    La veemenza delle proteste costrinse il governo inglese ad abrogare la Stamp Act e ad in seguito introdurre la Declaratory Act, che affermava la legittimità del Parlamento londinese di legiferare per le colonie “in qualsiasi caso”.
  • La vittoria dei coloni a Yorktown

    La vittoria dei coloni a Yorktown
    Sconfitta definitiva da parte dell'esercito di Washington verso gli avversari guidati dal generale Charles Cornwallis.
  • La pace di Versailles e il riconoscimento dell’indipendenza delle colonie

    La pace di Versailles e il riconoscimento dell’indipendenza delle colonie
    Si intende una serie di trattati che posero fine alla guerra d'indipendenza americana e pacificarono altri conflitti nell'area del Nord America. Inoltre, con la pace di Versailles, la Gran Bretagna riconosceva l'indipendenza delle tredici colonie e si impegnava a restituire alla Francia i territori dei Caraibi e del Senegal, e alla Spagna Minorca e la Florida.
  • La COSTITUZIONE FEDERALE

    La COSTITUZIONE FEDERALE
    Si tratta di una nuova carta costituzionale che sanciva il passaggio dalla Confederazione a un nuovo assetto federale. Questa, dava vita a un potere centrale volto a promuovere benessere e giustizia all'Unione e ai suoi cittadini; inoltre delineava la nuova struttura del governo e la separazione dei poteri.
  • Il "Bill of Rights"

    Il "Bill of Rights"
    Si tratta di un documento scritto dal parlamento inglese, che emana dieci emendamenti alla costituzione federale. Questi emendamenti specificavano la libertà di cui i cittadini non potevano essere privati dal governo federale.
  • Elezione con la vittoria dei federalisti: George Washington primo presidente degli USA

    Elezione con la vittoria dei federalisti: George Washington primo presidente degli USA
    George Washington divenne il primo presidente degli Stati Uniti d'America e fu l'unico nella storia degli Stati Uniti ad essere eletto senza un unico voto contrario.
    Da qui inizia la fase definita età federalista.
  • George Washington si ritira

    George Washington si ritira
    Dopo due mandati presidenziali, Washington si ritirò, emanando il suo "Discorso di addio".
  • Elezione di Thomas Jefferson

    Elezione di Thomas Jefferson
    Quando egli venne eletto, ci fu un importante cambiamento.
    Fu infatti proprio lui a definire la "rivoluzione del 1800" e il termine dell'età federalista.