- 
  
  Viene fondata la Georgia, ultima delle 13 colonie fondate gradualmente dall' Inghilterra nel Nord America. La prima fu la Virginia nel 1584
 - 
  
  Una legge di tipo fiscale impone nuove tasse per i coloni , sui documenti pubblici e sui giornali.
 - 
  
  Gli inglesi fanno una nuova tassa sul tè esportato in America. I coloni si ribellano e organizzano il Boston Tea Party in cui le scorte di tè degli inglesi vengono buttate in mare nel porto di Boston.
 - 
  
  Le 13 colonie inglesi raggiungono i 2,5 milioni di abitanti. Le colonie del sud, centro e nord sono molto differenti tra loro. Insieme si ribellano contro l' Inghilterra.
 - 
  
  Nelle colonie arrivano i soldati che provocano l' insurrezione dei coloni: questo segna l' inizio della Rivoluzione Americana. A Philadelphia si dà vita ad un parlamento chiamato Congresso, e si forma un esercito con a capo George Washington.
 - 
  
  Dal 1775 al 1783 avviene la rivoluzione americana che si conclude con la vittoria dei coloni e la sconfitta degli inglesi. Nascono gli Stati Uniti d' America.
 - 
  
  E' il vero atto di nascita degli Stati Uniti. Fa riferimento ai principi fondamentali dell' illuminismo: tutti gli uomini sono uguali e dotati di diritti inalienabili, come il diritto alla vita e alla libertà.
 - 
  
  La battaglia di Saratoga vede la vittoria degli americani sull' esercito inglese con l' appoggio della Francia.
 - 
  
  I coloni sconfiggono definitivamente gli inglesi a Yorktown
 - 
  
  Viene firmata la Pace di Versailles che dà vita agli Stati Uniti d' America. Le colonie americane vengono riconosciute indipendenti.
 - 
  
  I rappresentanti dei tredici stati adottano una costituzione che sancisce la nascita degli Stati Uniti d' America, con a capo George Washington.
 - 
  
  Con la costituzione degli Stati Uniti d' America c'è la divisione dei poteri: il potere legislativo spetta al Congresso, il potere giudiziario ai giudici della Corte suprema federale e il potere esecutivo al Presidente degli Stati Uniti
 - 
  
  Si tengono le prime elezioni presidenziali, in cui George Washington viene eletto primo presidente degli Stati Uniti d' America.